Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: CMS e nomi file

Utente di HTML.it L'avatar di beke

CMS e nomi file

Sto preparando un piccolo sistema di CMS su misura per un sito in ASP e l'intenzione sarebbe quella di realizzarlo "ad-hoc" anche per i motori, quindi con l'accesso a tutte le parti della pagina, titolo, description eccetera.

Usando il file system object posso anche fare ion modo che il sistema generi pagine statiche, ovvero file effettivamente esistenti, con un nome univoco, che poi vengono riempiti dal contenuto del rispettivo record.

Secondo voi vale la pena di complicare il gestionale per poter usufruire della possibilità di dare dei nomi-file diversi alle varie pagine?

Yes

A mio avviso sicuramente si !
    Chiaro nel caso che il settore sia competitivo, quindi con molti hard competitor, sarebbe un fattore di posizionamento in piu'.

Anche io propendo per questo

In effeti la domanda "nuda" è: Quanta importanza danno ancora i motori alle key presenti nel nome del file?

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Originariamente inviato da beke
    Anche io propendo per questo

In effeti la domanda "nuda" è: Quanta importanza danno ancora i motori alle key presenti nel nome del file?
    Pochisssima. Molto poca. Tanto quanto basta, però, per metterla, visto che non costa nulla.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Utente di HTML.it
    L'ho fatto ora per il modulo news del mio sito, se la cosa rende credo lo farò anche per il resto

Regards.

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Non credo che la valutazione sia semplice da fare. Le variabili sono molte e questa incide veramente molto poco. Secondo me è una cosa che si fa per default, senza lavorarci più di tanto. Non andrei a cambiare le pagine già esistenti.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Originariamente inviato da fradefra
    Secondo me è una cosa che si fa per default, senza lavorarci più di tanto. Non andrei a cambiare le pagine già esistenti.
    Infatti all'inizio del thread dicevo che stavo ponderando la cosa in relazione alla realizzazione di un CMS "particolare"...

Comunque, anche a seguito dei consigli di questo thread ho optato per la versione con i nomi dei file diversi per ogni pagina.

Viva il forum (sarà OT? )

Tempo fa ho avuto lo stesso problema. Poi pero' c'era un uso eccessivo delle risorse, perche' ad ogni modifica dovevo cancellare il file e riscriverlo, senza contare le variabili di assegnazione del nome: tra accenti, spazi e caratteri buffi non ne uscivo piu'.

Cosi' ho modificato le url.

http://www.sito.it/content/revision....tato&subid=345

e' diventato

http://www.sito.it/content/revision/....keywords.html

parsando la url si ottengono i dati.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

No, no

Io faccio in un altro modo: da un tool di amministrazione metto in un record con un certo id tutti i testi e gli indirizzi della pagina come per un normalissimo sito dinamico, solo che aggiungo un campo 'url' dove scrivo il nome del file della pagina, diciamo 'alberghi-su-marte.asp'.

Poi sul server genero la pagina che contiene la dichiarazione della variabile Id di quel record e il codice asp per formarla interrogando il database.

Pe cui ho una pagina statica ma le modifiche le faccio solo e sempre sul DB, il file system lo scomodo solo per creare o cancellare le pagine.

Però mi sa che questo non è il forum giusto per parlare di programmazione, per cui direi di finirla qui

Originariamente inviato da beke
    Però mi sa che questo non è il forum giusto per parlare di programmazione, per cui direi di finirla qui

Questo tipo di risposte indispettisce sempre un po' la mia anima anarchica.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Permessi di invio