Devo fare una form i cui campi devono essere convalidati ed invece della finestra di errore, mi si evidenziano in rosso le scritte da compilare che non sono state compilate. mi sapete dire come si fà![]()
![]()
![]()
Grezie
Devo fare una form i cui campi devono essere convalidati ed invece della finestra di errore, mi si evidenziano in rosso le scritte da compilare che non sono state compilate. mi sapete dire come si fà![]()
![]()
![]()
Grezie
al posto di un ipotetico
alert('il campo non è stato compilato');
scrivi
// se intendevi lo sfondo
document.nomeForm.nomeCampo.style.backgroundColor= "#ff0000";
// se intendevi il colore del testo (ma se non è stato compilato non c' è testo!)
document.nomeForm.nomeCampo.style.color="#ff0000";
ciao
Mi sono espresso male, l'esempio è come le due immagini a seguire la prima è con i campi vuoti, la seconda con i campi errati evidenziati di rosso![]()
puoi lasciare un link alla pagina o parte del codice di quella pagina?
se non risolvi prima te la posto rivista quando ho un minuto
della pagina non esiste ancora del codice in quanto è generata solo graficamente con photoshop.
Se mi puoi aiutare te ne sarei veramente grato.
![]()
![]()
puoi fare in tanti modi diversi, x es.
codice:<script type="text/javascript"> <!-- // array dei campi obbligatori var rFld=new Array('nome','cognome'); // colore x etichetta campo compilato var okHex='#000000'; // colore x etichetta campo non compilato var noHex='#ff0000'; // messaggio di errore var noMsg="blablabla rosso I campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori."; function controlla(f){ var flag=true; for(var k=0;k<rFld.length;k++){ if(f.elements[rFld[k]].value==""||f.elements[rFld[k]].value.match(/^\s+$/)){ document.getElementById('lbl_'+rFld[k]).style.color=noHex; if(flag){ with(document.getElementById('msg')){ style.color=noHex; innerHTML=noMsg; } flag=false; } } else { document.getElementById('lbl_'+rFld[k]).style.color=okHex; } } return flag; } //--> </script> ... <div id="msg">blablabla nero I campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori.</div> <form onsubmit="return controlla(this)"> <label id="lbl_nome" for="nome">Nome *</label> <input id="nome" type="text" name="nome" /> <label id="lbl_cognome" for="cognome">Cognome *</label> <input id="cognome" type="text" name="cognome" /> <input type="submit" value="invia" /> </form>
Grazie Xinod, se fossi una bella ragazza ti darei un bel bacio![]()
p.s quando pubblicherò il sito ti invierò il link.![]()