Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

Ci risiamo con i problemi concettuali: Il concetto di postback e la proprietà visible

Ciao, ho creato un modulo di inserimento cliente, che dopo essere stato compilato in ogni suo controllo devo inviare al server per inserire il record nel db.
    Con asp (scusatemi se faccio il paragone ma è d'obbligo) creavo la pagina asp che conteneva il form e i vari controlli html, poi creavo la pagina a cui il form puntava e facevo l'inserimento dei dati.
    Con aspx il metodo è cambiato (perfavore confermatemi quello che stò per dirvi), il form punta sempre alla stessa pagina (postback) e dopo i vari controlli di validazione devo inserire anche il codice di inserimento. Ora leggendo un autorevole libro: "Programmare Microsoft asp.net" di un altrettanto autorevole guru: Dino Esposito, mi sembra di capire che il metodo migliore e quello + conforme alla tecnologia asp.net, sia quello di usare la proprietà visible degli elementi runat=server. Voglio dire:
    Secondo voi questo tipo di procedimento è "normale" usando asp.net?:
    Creo la pagina default.aspx che contiene un form con tre asp:table. La prima tabella contiene il form di inserimento dei dati con i relativi controlli web, la seconda tabella contiene un riepilogo dei dati immessi nei controlli web della prima tabella, la terza tabella contiene un mesaggio di "Inserimento riuscito". Ora quello che voglio sapere è se è del tutto normale gestire queste tre tabelle programmando la proprietà visible in modo da visualizzare quella giusta nel giusto momento e restando sempre sulla stessa pagina, visto che il form impostato a runat=server deve puntare sempre alla stessa pagina..
    Grazie per le eventuali risposte

il procedimento è giusto, io di solito uso anche i panel, suddividento testate o elementi comuni e elementi usati solo per una particolar funzione, e poi nascondo o visualizzo i pannelli appropriati

Originariamente inviato da DeBe99
    il procedimento è giusto, io di solito uso anche i panel, suddividento testate o elementi comuni e elementi usati solo per una particolar funzione, e poi nascondo o visualizzo i pannelli appropriati
    ok quindi se uso la visibilità delle tabelle, dovrei stare nel giusto?

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    x dops

passavo da queste parti e non ho resistito al desiderio di dire la mia.
    Io affermo che ci sono molti modi di risolvere quello che dici tu e che non necessariamente uno sia migliore dell'altro. Dipende un poco dal contesto ed un poco dal gusto personale.
    Poi, giusto perchè hai citato Dino Esposito Major, se leggi bene tra le righe, troverai che qualche volta anche Dino sembra consigliare metodi forse antichi, ma forse migliori.
    Per quanto poi riguarda il tuo esempio particolare, è chiaro che si tende a fare in una unica pagina, ma utilizzare due pagine forse porterebbe a risultati più interessanti.
    Per esempio, ho una pagina di inserimento dati ed un pulsante di submit che mi manda ad una pagina di action che fa l'inserimento al database. Ma invece di mandarla nella stessa pagina, la mando in un frame nascosto o in un iframe nascosto ... Insomma, quello che fa il comando SmartNavigation
    Pietro

Originariamente inviato da pietro09

Per esempio, ho una pagina di inserimento dati ed un pulsante di submit che mi manda ad una pagina di action che fa l'inserimento al database. Ma invece di mandarla nella stessa pagina, la mando in un frame nascosto o in un iframe nascosto ... Insomma, quello che fa il comando SmartNavigation
    Grazie per aver risposto
    :rollo: è no.. questa parte qui non l'ho capita
    La tecnologia asp.net ha introdotto il postback? postback significa "ritorno indietro"? quindi per restare nello schema e in quello che si prefissa la tecnologia dovrei fare tutto su una sola pagina.. anche perchè in un form runat=server non si può mettere una action che porti su un'altra pagina.., e poi il fatto che possa nascondere i controlli lato server, secondo me è + utile.. e rende tutto + programmabile.. cmq mi interesserebbe capire, e ti giuro che non lo dico per convincimento anzi proprio perchè voglio imparare, perchè dovrei usare un'altro metodo diverso da quello di nascondere gli elementi programmabili.
    Per quanto riguarda Dino Esposito e i suoi consigli, si me ne sono accorto.. consiglia e anzi elogia la continuazione dell'utilizzo dei campi hidden che ad alcuni programmatori asp sembrano un escamotage (si dice così? ) per sopperire inesistenti limitazioni. Poi, ritornando al mio dubbio (forse la parola "problema" è inadatta), lo stesso Dino Esposito consiglia la creazione di varie sezioni del ciclo di azione di una parte della web application, in una sola pagina e nascondendo o visualizzando i controlli. Se hai il libro questo che ti dico è a pagina 182 sotto il capitolo "Form multipli" dove c'è anche un bel disegno
    Voglio l'alt+s anche per FF

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Dunque, secondo me si dovrebbe scindere l'apparenza da quello veramente importante. Sempre secondo me, il vero salto di qualità non è certamente il postback e tutta la caterva di controlli server, ma il net.framework. Detto questo, credo che si possa sfruttare tutta la potenza del framework, anche non utilizzando del tutto i controlli server ed il postback.
    E' vero, teoricamente si potrebbe fare tutto in un'unica pagina, utilizzando più form logici, nascondendo e visualizzando quello che serve secondo le esigenze, ma dalla mia esperienza, questo porta molto presto al caos e la cosa diventa ingestibile. In molti casi è molto meglio che l'action del form rimandi ad un'altra pagina (si può fare benissimo, credimi)

Il libro di Dino Esposito è in ufficio e l'ho letto. E ne ho letto anche altri. Quando parla del DataGrid e della possibilità di utilizzarla in edit, in pratica ti consiglia, se stai facendo cose serie, di lasciar perdere: il classico form di popup per inserire, aggiornare dati è molto meglio.

In altre parti l'ho pescato in flagrante perchè consiglia (eresia, al rogo) di lasciare certi controlli server per il classico html stile asp.

Ciao e buon lavoro
    Pietro

Permessi di invio