Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

realizzare due server identici - mirroring

Salve!
    Ecco cosa devo fare: devo metter su due mini-server aziendali in mirroring (credo che si definisca così) cioè collegate fra loro in modo tale che se una delle due dovesse andare in crash VVoVe: l'altra sarebbe pronta immediatamente a prenderne il posto.
    In entrambe vorrei mettere Fedora Core 2 (solo perché non ho ancora molta confidenza con le altre distro).
    Finora ho lavorato con un server su singola macchina (installando perfettamente Apache, Mysql, Php, Proftp, qmail e altra roba).
    Ma non saprei da dove iniziare per eseguire quello di cui sopra...

Mi date una mano?
    Mi basta anche che mi indichiate un buon tutorial da studiare.

Grasssssie
    Ciao
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

http://www.linuxvirtualserver.org/
    http://www.linux-ha.org/
    http://www.drbd.org/

buona lettura ci sono molteplici livelli di implementazione...

pierluigi
    z00keeper of
    www.z00.it
    www.slack.z00.it

grazie, anche per il tempismo

se qualcuno ha altri suggerimenti si faccia pure avanti!!!

credo che a questo punto ci sia poco da consigliare ... fatti una buona e bella lettura e mettiti all'opera. Quando hai dubbi posta
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

Io piuttosto che fare un doppio server con disco singolo ne farei uno unico con raid 1 con un terzo disco in hot-spare, così se uno dei due si rompe hai il 3° di scorta che subentra e non corri rischi anche se malauguratamente si dovesse rompere anche l'altro.

E come costi dovresti anche risparmiare qualcosa.

Originariamente inviato da alessio1173
    Io piuttosto che fare un doppio server con disco singolo ne farei uno unico con raid 1 con un terzo disco in hot-spare, così se uno dei due si rompe hai il 3° di scorta che subentra e non corri rischi anche se malauguratamente si dovesse rompere anche l'altro.

E come costi dovresti anche risparmiare qualcosa.
    Che significa Hot-spare?

L'installazione in che maniera viene influenzata?
    Che accorgimenti devo prendere?
    Thanks!

Il disco hot-spare rimane inattivo sino a che uno dei due presenti nel raid non si rompe. A quel punto si attiva automaticamente e crea una copia identica del disco rimansot attivo.

Prevedendo un raid hardware per l'installazione non cambia nulla. Imposti il tipo di raid dal bios della scheda raid e poi prosegui con una installazione normale, perchè per il sistema è come se ci fosse un solo disco.

Io è da pochi mesi che ho installato un server basato su dual Xeon 3,2 Ghz 2 Gb ram e 3 dischi scsi da 36 Gb a 15000 rpm in raid 1 con il 3° disco in hot-spare e funziona che è una bellezza.

sicuramente il raid è un a cosa molto utile che ti aiuto a recupere un fault in caso di server storage , ma un cluster di High Avability è un 'altra cosa. Serve a mantenere attivo il servizio anche quando una macchina va giù . Insomma il raid serve ... anche se sconsiglio il raid 1 ma questa è una mia scelta , e consiglio fortemente l'implementazione di un Cluster. In primis perchè è una bella esperienza e per secondo offri alla tua soc. un sistema di alta affidabilità non indifferete e sicuramente dormirai più tranquillamente la notte !
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

grazie ad entrambi per i chiarimenti.

Credo che il mio capo sia interessato soprattutto ad una soluzione Cluster.

Se ci riesco a metter su tutto vi faccio sapere.
    Ciao

Permessi di invio