Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Codice aggiorna inserisci dati

Questo codice confronta e aggiorna i record presenti in due tabelle di due database diversi:

codice:
    dim conn
    dim rs
    dim strconn
    dim strsqldo
    if (codice) <> (codice1) then 
    strsql = ""
    strconn = miaconn
    strSQL = "INSERT INTO ARTICOLI1 (articolo1, prezzo1, codice1, sconto1, descrizione1) VALUES ('"& articolo &"', '"& prezzo &"', "& codice &", '"& sconto &"', '"& descrizione & "')"
    set conn = server.createobject("adodb.connection")
    conn.open strconn
    conn.execute(strSQL)
    else
    strsql = ""
    strconn = miaconn
    strSQL = "UPDATE ARTICOLI1 SET articolo1='" & articolo & "',  prezzo1= '" & prezzo & "' ,  descrizione1= '" & descrizione & "',  sconto1= '" & sconto & "'WHERE codice1 = " & codice
    conn.open strconn
    conn.execute(strSQL)
    end if
    conn.close
    set conn = nothing
    prova.movenext
    loop
    il codice funziona confrontando ed aggiornando solamente il primo record mentre gli altri, se aggiorno la pagina mi vengono inseriti nuovamente e quelli presenti non vengono aggiornati.

Non può ciclare (quindi ripetere l'operazione) senza l'istruzione

codice:
    do until prova.eof
    quello che non capisco è perchè non ti da' errore quando trova

codice:
    loop
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Se invece l'istruzione che da' inizio al ciclo precede il codice che hai postato, bisogna vedere come viene popolato il recordset (che dovrebbe chiamarsi appunto "prova") e qial'è la condizione per eseguire il ciclo, per risolvere il problema...

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Il ciclo lo esegue, se io nella tabella da aggiornare lascio un solo record questo viene eventualmente aggiornato e vengono inseriti tutti i record mancanti. Il preblema è come dicevo prima che se io aggiorno la pagina l' unico record corretto è il primo mentre tutti gli altri mi vengono inseriti nuovamente.

Appunto: penso che vengano ciclati i record della prima tabella (infatti vengono aggiunti tutti) ma non quelli della seconda: di conseguenza confronta tutti quelli della prima SOLAMENTE CON IL PRIMO della seconda (e, naturalmente, trovandoli diversi, li aggiunge un'altra volta)...............

L' errore deve essere proprio nell' approcio iniziale.
    Ho fatto due rs del tipo SELEC * FROM MIATABELLA al primo DB ed uno identico con MIATABELLA1 al secondo DB, poi ho inserito il ciclo con il codice che ho postato in precedenza.

Comunque sia, la procedura (una delle procedure possibili) per inserire o aggiornare i record in una tabella con tutti quelli presenti in un'altra è la seguente:

- estrarre tutti i record della seconda (quella con i valori nuovi da inserire)
    - per ognuno di questi (qui comincia il ciclo):
    - fare una select sull'altra tabella estraendo il record che ha il codice uguale a quello del record corrente della prima tabella
    - se il recordset è vuoto (cioè se un record con quel codice non esiste) fai l'inserimento
    - se il recordset è popolato (cioè se quel record esiste) fai l'aggiornamento
    - fine ciclo: istruzione movenext - loop

Quindi non ti servono due cicli, ma uno solo (sulla tabella contenente i dati nuovi)

Un'ultimo piccolo suggerimento: crei e distruggi la connessione ad ogni ciclo, è meglio lasciare le istruzioni

codice:
    conn.open strconn
    e

codice:
    conn.close
    set conn = nothing
    al di fuori del ciclo, creando e aprendo la connessione una sola volta all'inizio, e poi chiudendola e distruggendola una sola volta, alla fine

ho provato anche questo ma niente da fare:

<%
    Dim objFile
    Set objFile = Server.CreateObject ("Scripting.FileSystemObject")
    If objFile.FileExists (Server.MapPath("/siti/aggdata/dati/prova.mdb")) Then
    Dim LocalConn
    Set LocalConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    LocalConn.ConnectionString="Provider=Microsoft.Jet .OLEDB.4.0;Data Source=C:\siti\aggdata\dati\prova.mdb"
    LocalConn.open

pathdb = Request.ServerVariables("APPL_PHYSICAL_PATH") & "aggdata/dati/prova1.mdb"

Session("ConnInfo")="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB. 4.0;Data Source=" & pathdb

Dim RemoteConn
    Set RemoteConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    RemoteConn.ConnectionString=Session("ConnInfo")
    RemoteConn.open

SqlTmp = ""
    SqlTmp = SqlTmp & " select *"
    SqlTmp = SqlTmp & " from ARTICOLI"

Set Localtable = LocalConn.Execute(SqlTmp)
    Do While Not Localtable.EOF

SqlTmp = ""
    SqlTmp = SqlTmp & " select * "
    SqlTmp = SqlTmp & " from ARTICOLI1"
    SqlTmp = SqlTmp & " where codice1=" & LocalTable("codice")
    Set Remotetable = RemoteConn.Execute(SqlTmp)
    if Remotetable.EOF then

Set TableInsert = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    TableInsert.Open ARTICOLI1,RemoteConn,2,3,&H0002

TableInsert.AddNew

TableInsert("articolo1") = LocalTable("articolo")
    TableInsert("prezzo1") = LocalTable("prezzo")
    TableInsert("codice1") = LocalTable("codice")
    TableInsert("sconto1") = LocalTable("sconto")
    TableInsert("descrizione1") = LocalTable("descrizione")
    TableInsert.Update
    else
    if Remotetable("codice1") = LocalTable("codice") then
    SqlTmp = ""
    SqlTmp = SqlTmp & " update ARTICOLI1"
    SqlTmp = SqlTmp & " set articolo1 = '" & LocalTable("articolo") &"'"
    Set Remotetable = RemoteConn.Execute(SqlTmp)
    end if
    end if
    Localtable.Movenext

Loop

RemoteConn.Close
    Set RemoteConn = Nothing

LocalConn.Close
    Set LocalConn = Nothing
    End If
    Set objFile = Nothing
    %>

Permessi di invio