Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

AdWord, AdSense e IP del server

Ho sentito che se il sito sul quale vengono pubblicati gli annunci AdSense è su un server in USA, gli annunci vengono dal mercato americano e quindi sono meglio retribuiti (sempre che il sito sia in inglese).
    Ciò dipenderebbe dal fatto che gli inserzionisti AdWord possono scegliere se limitare i loro annunci a siti americani o estenderli a siti di qualsiasi paese. Siccome la gran parte degli inserzionisti sceglie di apparire solo in siti americani, se il server del sito ha un IP esterno agli USA non avrà mai la gran parte degli annunci.
    E' una leggenda metropolitana od è vero?
    Cioè: la residenza dell'IP del server influenza l'apparizione degli annunci?

Non so se possa servire o essere relazionato in qualche modo, ma quando viene chiesto di compilare il modulo di accettazione e per il pagamento sono offerte nella procedura guidata diverse opzioni da checkare e verificare ed in particolare è fatta leva sul controllo di eventuali contatti dell'espositore con gli USA.

In particolare, se non ricordo male, tra i contatti sono chiaramente elencati come forme di relazione del sito contenuti riguardanti gli USA o semplice hosting del server su server farm americane.

Secondo me per quanto riguarda Adsense l'assegnazione di una pubblicità a un sito non dipende da dove è ubicato il server, bensì dipende da dove è ubicato l'utente (oltre ovviamente al contenuto del sito).

Io ho un sito di ricette di cucina in italiano su di un server italiano, sul quale ho messo Adsense. Io abito in un'isola nell'Oceano Pacifico e quando controllo il mio sito trovo quasi esclusivamente delle Google Trivia in tutte le quasi 2000 pagine. E questo non solo dal mio IP, ma anche se vado in un qualsiasi Internet Café.

Dato che ho un numero di click paganti discreto, deduco che gli utenti italiani vedano delle pubblicità diverse da quelle che vedo io, altrimenti non si spiegherebbero i soldi che mi arrivano da Google tutti i mesi.

La pubblicità di Google oltre a essere targettizata sui contenuti è targhettizzata sull'utente. Che senso avrebbe targettizzarla sull'ubicazione del server? I server mica comprano....

Allora mi sono espresso male: non *targhettizzata* attraverso l'IP del server, che di certo non avrebbe senso.
    Il problema che ponevo era:
    - gli inserzionisti USA di AdWord possono scegliere se inserire i loro annunci su siti con server in USA o anche in altri paesi,
    - la maggior parte sceglie di inserire gli annunci su siti con server solo negli USA,
    - gli annunci più numerosi (e quindi anche più paganti) sono quelli degli inserzionisti americani,
    - i siti che hanno server fuori dagli USA non ricevono gli annunci degli inserzionisti americani, che sono i più paganti,
    - per poter ricevere sul proprio sito gli annunci più paganti, quelli degli inserzionisti americani, occorre avere un server in USA.
    Questo è quello che chiedevo.
    Quanto a come funziona AdSense, è più che chiaro. Qui il problema è come funziona AdWord, cioè l'altra faccia della stessa medaglia.

Utente di HTML.it
    Dalla guida di "Adsense anteprima":
    Il programma AdSense ricorre all'indirizzamento geografico per pubblicare annunci Google sulle vostre pagine: gli annunci infatti sono specifici per regione e lingua dell'utente, sulla base dell'indirizzo IP dell'utente stesso. Questo significa che gli annunci visualizzati da un utente in Australia possono essere diversi dagli annunci visualizzati da un utente in Canada. Selezionando un paese dall'elenco a discesa, potrete vedere quali annunci vengono mostrati ai visitatori provenienti da diverse aree del globo.

Credo che l'utilizzatore di Adwords possa selezionare la lingua e la località del visitatore e non del server.

Permessi di invio