Qualcuno di Voi ha mai messo la voce nel sito? Con quali risulltati? Vorrei rubare un po' dall'esperienza di chi l'ha già fatto...
Grazie,
dover
Qualcuno di Voi ha mai messo la voce nel sito? Con quali risulltati? Vorrei rubare un po' dall'esperienza di chi l'ha già fatto...
Grazie,
dover
Occorre un file .wav se vuoi una precisione estrema nel sincronismo tra voce e immagini, altrimenti basta un mp3 ad almeno 128 Kb/s ricavato da una fonte wav a 44,1 KHz, minimo 16 bit.
Flash, dopo che hai importato un file audio, te lo comprime fino all'osso e la voce diventa pressoché "telefonica". Tuttavia, se la sorgente ha i canoni suddetti, puoi diminuire la compressione ed ottenere un audio di tutto rispetto, comprensibile come in TV.
Per il Web però è sconveniente usare per la voce (e per i suoni in generale), file troppo lunghi, preferendo piccoli file che carichi di volta in volta e solo dove servono.
C'è anche la possibilità di caricare uno o più file audio anche se enormi, in streaming ma, al primo caricamento, occorrono almeno 3-4 secondi di media per il riempimento del primo buffer.
Con l'oggetto Sound e l'istruzione loadSound(parametri) puoi ottenere l'alta fedeltà del file audio originale che però metterai direttamente sul server, non nel file di Flash.
La bontà del'audio chiede peso Byte o tempo di attesa ristretto, ma pur sempre esistente, almeno al primo caricamento.
Ciao,
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
Grazie per le delucidazioni, NAP.
Io in effetti sono ancora al passo precedente: vorrei capire con quali strumenti devo registrare la voce: che tipo di attrezzatura mi servirebbe. Non ambisco a fare i siti parlanti, che mi sono piuttosto antipatici, ma la presentazione di alcuni servizi sarebe meglio compresa con un filamto illustrativo con audio.
Guarda qua:
www.group2001srl.com/corsi.html
L'idea mi è venuta inserendo questo filmatino che è un gioello: hanno scelto ad arte la voce (e anche la modella) ma è talmente ben fatto che è praticamente impossibile non guardarlo fino ala fine. Eco, per la presentazione di un determinato servizio, mi piacerebbe creare qualcosa di questo genere, che facilita anche la memorizzazione.
Grazie,
Ciao,
dover
Registrare l'audio con un microfono in un file.
Ogni scheda audio, comunque sia fatta, ha sempre una presa per collegare un microfono. La presa in questione è contrassegnata dalla dicitura MIC IN; generalmente si trova sul retro del cabinet, in corrispondenza della scheda audio, riconoscibile dalla presa per joypad.
L'uso del microfono va attivato via software, cliccando sull'altoparlantino che hai di fianco all'orologio e, nella scheda che si apre, selezionando la casella Attiva, nella sezione Microfono. Metti il volume a metà corsa e inizia a fare le tue prove di qualità audio per verificare che il suono non sia distorto.
Per registrare hai già il meraviglioso Registratore di suoni di Windows; lo trovi in Programmi - Accessori - Svago.
Per superare i 60 secondi di registrazione, basterà fare una registrazione silenziosa di almeno 50 secondi e stoppare.
Poi salvi il file. Ora da menu Modifica, fai Copia e poi Ctrl+V molte volte di seguito; vedrai in tempo reale che il numero di secondi registrabili aumenta sempre di più (non hai limiti, salvo lo spazio disponibile su disco). Quando sei soddisfatto della durata che ti serve, salva il file.
Se vuoi una registrazione in qualità CD fai come segue:
dal menu file del Registratore di suoni, scegli Proprietà e si apre una scheda: clicca su Converti, dal menu che sta a sx scegli Qualità CD, dai l'OK e salva ancora una volta il file. Ora è pronto per registrare qualunque cosa provenga dal microfono.
Dovrai soltanto far partire la registrazione e parlare. Al temine, Salva. Tutte le parti (all'inizio e alla fine), che non servono, puoi eliminarle puntando nei pressi della fine del silenzio iniziale e dal menu Modifica, scegliendo Elimina prima della posizione corrente. Stessa cosa ma all'inverso, per le code finali: Modifica e Elimina dopo la posizione corrente. Durante l'escursione sulla traccia, se premi Shift e le freccette, ottieni le posizioni al centesimo di secondo, se premi Ctrl le ottieni al millesimo... Più precisione di questa non la trovi neanche nei programmi più prestigiosi.
Fatto questo, datosi che non si tratta di un file che deve andare in loop perfetto, puoi convertirlo in mp3 con uno dei tanti prog. Uno free si chiama cdEX. Altrimenti importa il wav e poi comprimilo in mp3 con i settaggi da Flash:
Libreria, un clic destro sul wav, Proprietà e nel pannello che si apre scegli MP3, poi seleziona 128 Kbps e, se la registrazione è stereo, togli la spunta dalla casella in cui vedi Convert Stereo to mono.
Ciao,
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
Sei stato davvero esauriente!
Farò le mie prove e se ci riesco Ti farò vedere i risultati.
Grazie!
![]()
dover
Senza "se"... E me li farai "sentire"![]()
Buon Tutto,
NAP