Al 90% sono OT visto che questo forum è dedicato all'installazione/uso di Linux. Xò visto ke Linux è un po' sinonimo di Open Source posto qua.
Se qualche moderatore è tanto gentile da spostare il thread nel forum giusto lo ringrazio già da adesso.
Allora, sto sviluppando un software in PHP. E' un ambiente che fornisce degli automatismi per la realizzazione di applicazioni web (configurazioni, accesso DB, templates, supporto multilingua) e altro.
Ora, lo sviluppo di questa cosa è stato molto graduale e all'inizio pensavo solo di prepararmi un insieme di classi x facilitarmi le cose. Allo stato attuale delle cose questo progetto ha preso vita sua (www.xblueproject.com) e, data la facilità che fornisce nel creare applicazioni, io ormai non riesco più a lavorare senza. Ma il peggio è ke alcune persone che conosco (programmatori) sono stati entusiasti della cosa e ne sono diventati anche loro dipendenti...
Bene, visto che questo software può aiutare l'umanità (he he... si fa x dire!) vorrei distribuirne i sorgenti. Sia per aiutare altre persone e sia per ricevere critiche, consigli, miglioramenti. Il problema è che correi guadagnarci sopra! Cioè, se qualcuno lo usa per vendere un prodotto o per fare un sito da cui prende soldi vorrei farglielo pagare, mentre se uno lo usa x fare la sua comunity o il suo sito personale vorrei che fosse gratis.
Ok, come faccio per ottenere questo in modo sicuro? Teniamo conto che il mio software è un ambiente... Se qualcuno ci fa un sito sopra io non ho modo di capire che è fatto con il mio sistema!
La soluzione che ho trovato per stare tranquillo sarebbe di distribuire il programma come codice compilato (bCompiler) in questo modo potrei metterci scadenze (x versioni tiral) oppure codici di attivazione o quant'altro io ritenga necessario per controllarne l'utilizzo... Però non sarebbe più open source!
Esiste un modo sicuro per ottenere quello che ho scritto qui sopra???
Grazie!