Dovrei sviluppare una procedura gestionale.
Sono alla scelta del database.
Non vorrei usare il solito Access, perchè penso che dovrà gestire una buona mole di dati.
Vorrei un consiglio o qualche link dove mi posso appoggiare.
Grazie
Alessio
Dovrei sviluppare una procedura gestionale.
Sono alla scelta del database.
Non vorrei usare il solito Access, perchè penso che dovrà gestire una buona mole di dati.
Vorrei un consiglio o qualche link dove mi posso appoggiare.
Grazie
Alessio
Per dare un buon suggerimento, dovresti almeno indicare il linguaggio di programmazione che intendi utilizzare; si tratta di un aiuto per valutare meglio quale database potrebbe essere adatto al tuo caso...e inoltre, è richiesto dal regolamento.
Oltre alla mole di dati, dovresti anche valutare se il tuo database dovrà lavorare in un ambiente multiutente (ad esempio, in rete); usare un database basato su file come Access potrebbe forzarti a usare soluzioni di blocco dei record non del tutto congeniali.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Come linguaggio di programmazione utilizzerò VISUAL BASIC .NET.
Vorrei che possa essere utilizzato anche in rete, ma con pochi computer.
Grazie
Alessio
Sicuramente VB .NET gode di un trattamento speciale se usi SQL Server, ma se non hai bisogno di performance particolari puoi usare anche Access (in caso di multiutenza ridotta) visti i requisiti finanziari del primo database che ti ho suggerito.Originariamente inviato da a_foxes
Come linguaggio di programmazione utilizzerò VISUAL BASIC .NET.
Esistono anche altri tipi di database, come FireBird, che sono gratuiti e OpenSource, ma sebbene sia consapevole dell'esistenza di .NET Provider per collegarsi ad esso, non ho mai provato a farlo con Visual Studio (che è l'ambiente utilizzato da te, suppongo).
Chiedi ad un moderatore di farti spostare la discussione (non aprirne un'altra) nell'apposito sottoforum e vedrai che ti sapranno fornire ulteriori indicazioni.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
ricorda di utilizzare titoli più significativi
ti sposto nel subforum di VB
io sono festosamente cicciottello :: e. cartman
t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
OK! Grazie e scusami. La prossima volta sarò più precisoOriginariamente inviato da MMarzia
ricorda di utilizzare titoli più significativi
ti sposto nel subforum di VB
Ciao