Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di donaz

Il solito problema sulla differenza tra date

Salve a tutti.
    Il mio problema è questo:
    Ho una tabella dove sono riportati una serie di appuntamenti (tipo uno scadenzario) quello che voglio è proporre la lista delle date successive a quella di sistema.
    Per fare questo ho provato con questa stringa sql che funziona finchè non si cambia mese. Mi spiego nell'ambito del mese di agosto propone solo le attività successive alla data odierna, però se provo a spostare la data di sistema ai primi di settembre ripropone anche le scadenze dei primi di agosto.

La stringa sql è questa:
    sql = "SELECT * FROM calendario WHERE datagiorcal > #" & Month(date()) & "/" & Day(Date()) & "/" & Year(Date()) & "# AND annocamp = '"&stranno&"'"
    Cordialità Donaz

Dimenticavo di dire che la tabella ha un campo datagiorcal di tipo data/ora e la data è inserito con il formalismo gg/mm/aaaa. Il db è access.

Il problema può essere il tipo campo?
    Oppure il formalismo deve essere del tipo mm/gg/aaaa.

Grazie
    Cordialità Donaz

Qual è il contenuto di "datagiorcal"?
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

ad esempio 12/09/2004 e comunque altre date.
    Cordialità Donaz

Ho postato prima di leggere il tuo 2do...

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Sì, in effetti mi sembra il solito problema trattato più volte: per confrontare due date basterebbe dire

... where datagiorcal > now (o non mi ricordo la parolina per dire "oggi", verifica tu)

Il fatto è che, come dici, le due date sono una in formato europeo, una inglese, e per poterle confrontare devono essere invece nello stesso formato: bisogna convertire una delle due.......

Grazie per l'indicazione.
    Leggendo la tua risposta mi son reso conto che il confronto tra le due date avviene utilizzando un formalismo non univoco.
    Credo che il problema sia questo.
    Faccio qualche prova e ti faccio sapere.
    a domani
    Cordialità Donaz

Ho fatto quanto prima di quanto pensassi.
    Da una prima analisi sembra che funzioni. Ho semplicemente invertito la posizione del giorno nell'istruzione sql così da avere come formalismo gg/mm/aaaa come il dato del db.

sql = "SELECT * FROM calendario WHERE datagiorcal > #" & Day(Date()) & "/" & Month(date()) & "/" & Year(Date()) & "# AND annocamp = '"&stranno&"'"

Grazie ancora.

Buona notte
    Cordialità Donaz

'notte

Permessi di invio