Conoscendo bitrate e dimensione di un mp3, è possibile arrivare a conoscere la frequenza (kHZ)
Conoscendo bitrate e dimensione di un mp3, è possibile arrivare a conoscere la frequenza (kHZ)
Pardon per il titolo...
Per essere più precisi ho:
-Lunghezza del brano
-Dimensione del brano
-BitRate del brano
Ciao,
Se lo apri in Winamp vedi, in alto a dx, sia il bitrate che la frequenza di campionamento. Penso che la mostri anche WinMP.
Se un mp3 non è stato manipolato nell'origine, vale a dire nella fonte wave, ha sempre un minimo richiesto di 44,1 Khz, 16 bit, equivalente ad un .wav in PCM, qualità CD. A volte può essere superiore, 48 KHz ma... la contraddizione sta nel fatto che un mp3 con frequenza di campionamento maggiore, non rende all'orecchio nulla di più rispetto allo standard, a 44,1 KHz, appunto.
Poi ci sono gli mp3 a bitrate variabile che necessitano, di un minimo standard (sempre 44,1 KHz), e funzionano a 32 bit.
Inoltre: se non c'è quel minimo "sindacale" in frequenza, è del tutto inutile, anzi, dannoso per la dimensione, un bitrate più alto di 128 Kbps.
Ciao,
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
Ma non si riesce a calcolare in alcun modo senza i vari programmi?
Quei due programmi che ti ho indicato sono free; qual è il problema?[supersaibal]Originariamente inviato da Ranma2
Ma non si riesce a calcolare in alcun modo senza i vari programmi? [/supersaibal]
Non siamo forse nel forum Software?
Mi sembrava di essermi spiegato bene quando ti ho parlato di standard minimi, al di sotto dei quali non non saremo mai davanti ad un mp3 di buona qualità. E questo accade soltanto se qualcuno va a modificare la frequenza originaria della fonte wave.
Con un mp3 non si può fare un calcolo in base al bitrate e gli altri dati: dimensione e lunghezza del brano. È possibile farlo invece sulla fonte, sul wave da cui è stato creato l'mp3.
L'mp3 non è un formato nativo ma una semplice tecnologia applicata ad una fonte "che nasce mappata bene", per comprimere, come ti dicevo ad esempio, un file .wav.
Quindi per il file .wav in formato PCM, campionato a 44,1 KHz, a 16 bit, stereo, il rapporto è:
1 secondo = 176.456 byte, pari a 172 KB
Sull'mp3 non è possibile fare niente di preciso. Possiamo sapere, solo approssimativamente che:
partendo da un .wav fatto come descritto sopra (lo standard minimo, occorrente per un mp3 di qualità), otteniamo, con una compressione a 128 Kbit/sec, una dimensione ridotta fino a 1/12 di quella originale.
Se invece il .wav è stato manipolato da qualcuno (è sempre male farlo... ecco perché in rete troviamo sempre mp3 schifosi), e supponiamo che la frequenza originaria sia stata dimezzata (22,50 KHz), avremo il dimezzamento esatto anche della dimensione di quell'mp3 che ne ricaveremo (sempre comprimendolo a 128 Kbit/s).
In pratica, per un mp3 non esiste una formula fissa che possa darti un risultato veritiero in quanto non puoi sapere se, e come è stato manipolato. Se sei sicuro che non è stato manipolato, allora sai anche che la frequenza di quell'mp3 è quella standard, ri-ri-ribadisco: 44,1 KHz di minima o 48,0 KHz di massima. Nel secondo caso si parla di 20 bit ma una scheda audio "normale" non riesce a gestirli.
Con dimensione e lunghezza del file possiamo risalire al bitrate (vedi sopra, col .wav), ma non alla frequenza di campionamento e, se lo faccessimo, avremmo un risultato ipotetico, non matematico perché non possiamo conoscere le eventuali manipolazioni.
Se facciamo una compressione in mp3, la frequenza rimane fissa a qualunque grado di compressione, in quanto la tecnologia mp3 agisce sulle armoniche inudibili dall'orecchio umano (da 16 Hertz a 20-22 KHz.
Dopo tutto questo poema, forse capirai perché Winamp "indaga" nella mappatura del file e ti dà a video il risultato valido soltanto per quell'mp3. Nel file, infatti, viene annotata anche l'eventuale manipolazione fatta da chi dovrebbe tenere le mani in tasca.
Meglio di così non posso spiegarmi.
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
uhm, gorse ho sbagliato forum, ma parlando di mp3 mi è parso opportuno postare qui...
grazie della spiegazione in ogni caso![]()