Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Menu trasparenti

Utente di HTML.it

Menu trasparenti

Salve a tutti gli iscritti del forum, posto questo thread perchè vorrei sapere da voi esperti grafici web e non se è possibile creare un menu trasparente con la sola accoppiata html/css. Per menu trasparente intendo una serie di pulsanti colorati che però abbiano un effetto di trasparenza, in modo tale da far vedere l'immagine di sfondo. Io ho pensato che per fare questo il box del pulsante deve essere una texture trasparente ma, come crearla? Usando photoshop potreste indicarmi la procedura per lo meno a grandi linee?
    Grazie anticipatamente e good work!

ciao e benvenuto/a sul forum

cmq prova a leggere qui
    Pronto siamo la televisione
    aspe ca v pass ò frigorifer

Eduardo De Filippo

Nope.
    L'unico modo per ottenere l"effetto trasparenza" che intende raulz è il PNG. Ma c'è da smadonnare un po' con un behavior da applicare alla pagina per far digerire il PNG a IE.
    Vedi qui.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Originariamente inviato da ALFABreezE
    Nope.
    L'unico modo per ottenere l"effetto trasparenza" che intende raulz è il PNG. Ma c'è da smadonnare un po' con un behavior da applicare alla pagina per far digerire il PNG a IE.
    Vedi qui.

cià
    ale
    ehm scusa ma nella discussione che gli ho postato avevo detto che doveva salvarlo in png interlacciato
    Pronto siamo la televisione
    aspe ca v pass ò frigorifer

Eduardo De Filippo

Originariamente inviato da Anti-Social
    ehm scusa ma nella discussione che gli ho postato avevo detto che doveva salvarlo in png interlacciato
    Sì, ma quella discussione era specifica per la "trasparenza" intesa come "scontorno". Invece qui si parla proprio di "opacità" dell'immagine e non esiste un "salvi in png interlacciato oppure in gif sempre interlacciato" per gestire l'opacità di un file.
    Deve settare l'opacità del livello (o del riempimento) su Photoshop (o simili) eppoi la può salvare solo in png, perché mantenga tali informazioni.

Noncistannosanti ;-)

cià
    ale-saputello

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, comunque vorrei precisare una cosa. Il mio intento in questo senso è, si poter creare diciamo un pulsante colorato che faccia trasparire il motivo di sfondo, ma creare solo quello e non l'immagine di sfondo. Cioè io creo questo pulsantino trasparente e poi quando lo inserisco nell'html deve far trasparire il motivo o l'immagine di sfondo che è stata settata su quella pagina. Alcuni esperti mi hanno detto che è praticamente impossibile creare un pulsante trasparente senza impostare lo sfondo..confermate anche voi questa triste realtà?

Originariamente inviato da raulz79
    Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, comunque vorrei precisare una cosa. Il mio intento in questo senso è, si poter creare diciamo un pulsante colorato che faccia trasparire il motivo di sfondo, ma creare solo quello e non l'immagine di sfondo. Cioè io creo questo pulsantino trasparente e poi quando lo inserisco nell'html deve far trasparire il motivo o l'immagine di sfondo che è stata settata su quella pagina. Alcuni esperti mi hanno detto che è praticamente impossibile creare un pulsante trasparente senza impostare lo sfondo..confermate anche voi questa triste realtà?
    No. (Vabbè che io non sono un "Esperto", ma l'hai letto quello che ho scritto?)
    Dai un'occhiata a questo thread, segui tutti i link e vedrai che è tutt'altro che "impossibile".

;-)

cià
    ale

piesse: c'è anche una sezione "PNG" nelle FAQ

Permessi di invio