Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Confronto Date

Confronto Date

Ho fatto una ricerca ed ho trovato solo in parte quello che cercavo.

Il mio problema è questo: in un modulo inserisco la data di nascita nel formato 22 Agosto 1990 e viene inserito in un database Access. Vorrei che mi venisse scritto "Oggi è il compleanno di:....."
    se il giorno e mese coincidono.

Il fatto è che bisogna trasformare il formato della data del PC in quella del database Access. Ma come ?

Re: Confronto Date

Originariamente inviato da massimo67
    Il fatto è che bisogna trasformare il formato della data del PC in quella del database Access. Ma come ?
    Che? :master:

Basta inserire i compleanni nel database in un formato data valido (consiglio per evitare problemi yyyy/mm/dd) e poi ogni giorno interrogare il db con la data attuale trasformata in quello stesso formato prelevandola con Now().

Consiglio di eseguire inserimenti ed interrogazioni nel formato yyyy/m/dd per evitare il quotidiano errore di inversione mese/giorno.

Purtroppo ho un database molto ampio dove la data di nascita è del tipo 12 Agosto 1974. Non posso cambiare la data a tutti, non esiste un modo ?

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Io cambierei la data a tutti.
    Ci voglio 3 minuti, bastano delle query che trasformino il mese da lettere in numero.
    Se vuoi tenerlo così devi trasformare la data doi ogni giorno e confrontarla sul db, ma personalmente mi pare assurdo:

codice:
    <%
    session.Lcid = 1040
    giorno = day(date())
    mese = monthName(month(date()))
    anno = year(date())

oggi = CStr(giorno &" "& mese &" "& anno)
    %>
    Roby

Permessi di invio