Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn

Evitare il tasto indietro............

Ragazzi qual'è il codice mediante il quale si inibisce la possibilità di tornare indietro in una pagina. Mi spiegho meglio: ho una form di aggiornamento che , fatto l'aggiornamento, ti rimanda alla pagina iniziale. Ora, mi succede che un utente può, con il tasto indietro, ritornare nella form e ricambiare i dati. Consigli?

Non penso che tu possa evitarlo, certo non con ASP: il tasto indietro manda, appunto, un passo indietro nell' history memorizzata nella cashe dal browser, quindi è una questione pertinente javascript (client-side), il comportamento del browser si controlla appunto sul lato client.........

Comunque un utente intenzionato a modificare di nuovo i dati può sempre ricaricare la pagina con il form e farlo..............
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Se necessario puoi limitare l'accesso al form ai soli utenti autenticati (con nome e password)

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

l'unica possibilità (che mi viene in mente) è di mettere il form in un'altra pagina (tipo popup magari) che, quando il form è stato mandato e processato, si richiuda e faccia ricaricare la pagina principale con un messaggio di avvenuto aggiornamento
    ...Ignorance is bliss...

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    credo che l'history si possa cancellare, ma non le pagine in cache. dovresti sentire nella sezione javascript.
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

l'unica possibilità (che mi viene in mente)...
    Beh, questa soluzione comunque sarebbe già abbastanza efficace, nella forma, per scongiurare buona parte dei problemi....

Originariamente inviato da 99eros9
    credo che l'history si possa cancellare, ma non le pagine in cache. dovresti sentire nella sezione javascript.
    Una scappatoia è (lato Javascript):

codice:
    <script language="javascript">
    function noBack(){
       history.forward();
    }
    </script>
    e nel link metti:

codice:
    Link
    Dovrebbe andare...
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Ragazzi eppure nei siti mi capita spesso di immettere dati in una form ma se poi torno indietro con i tasti mi fa vedere la form vuota. Vedete io faccio una select che mi riempie alcuni dati del form, poi l'utente ne riempie altri. Clicco il tasto aggiorna e mi si aggiorna una tabella. Devo disinibire la possibilità di riaggiornare quella stessa form.

Francamente non mi sono mai trovato alle prese con un simile problema, e non capisco quale situazione renda la possibilità di un ri-aggiornamento così spaventosa.

Ma, se è così, tu puoi fare in modo (server-side) che i campi in questione, una volta caricata la pagina, risultino vuoti.....ma sul bottone back, che fa tornare l'utente al form non aggiornato a un nuovo caricamento di pagina, ma così come l'ha lasciato prima del "submit", con ASP non puoi intervenire.

Questa funzione javascript "noBack", che non conoscevo, potrebbe esserti utile: devi postare nel forum "scripting"

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    Pur cancellando l'history le pagine rimangono nei file temporanei che, richiamandoli, potrebbero essere utilizzati per scopi poco simpatici. Per evitare queste spiacevoli situazioni puoi utilizzare vari metodi, addirittura si arrivano ad utilizzare tabelle temporanee, controlli su l'id di sessione, o delle funzioni come il replace di mysql che è un compromesso tra l'update e l'insert di sql... etc etc... ma ne vale la pena? dipende da quanto il cliente sia disposto a pagare e te, ad impazzire
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Permessi di invio