Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

HEYYY un'aiuto per un futuro internet caffe!!!

Salve a tutti!
    Sono nuovo del forum e ho un quesito da porvi
    Vorrei aprire un'attivita di internet caffe nel mio paese, pero vorrei avere una situazione chiara di quello che dovrei fare.
    Ho intenzione di iniziare con 4-5 computer collegati in rete, per navigare in internet (adsl) e anche per giocare in rete lan...
    Allora, prima di tutto che computer dovrei aquistare per un'internet caffe? Come dovrei collegarli? quale metodo mi converrebbe in termini sia di funzionalita, che di risparmio?

aiutatemi e vi faro divertireeeeeeee!!!

Se devi offrire solo l'accesso a internet ti basta una configurazione minima,(ad esempio se devi acquistare i computer ex novo con PIV 2.6 Ghz,256mb di ram,HD 60 Gb) ma se devi anche giocare in lan ti servirà quantomeno una scheda grafica più performante.
    Sicuramente ti conviene creare un collegamento wired e non wireless.
    Poi puoi acquistare un router con modem adsl e switch integrato
    se si tratta di collegare solo 4 computer.Ad esempio il D-link DSL 504T http://www.expansys.it/product.asp?code=110629
    Dade2 • Premium Windows Hosting • Microsoft Partner
    Server Dedicati • R1Soft daily backups • Dedicated Account Managers

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    è risaputo che i software più esigenti sono i giochi e che per rimanere al passo devi spendere molto perchè dovrai upgradare il parco macchine frequentemente, se invece tralasciano il discorso giochi io avrei delle soluzioni molto economiche. Se usi Linux ti risparmi i costi delle licenze al limite ti potresti risparmiare anche gli hd usando delle distro live che garantiscono pure la max privacy, basta un riavvio per ogni utente non rimane più traccia di navigazione non come in alcuni internet point che hanno attivo anche il completamento automatico dei forms. Assolutamente improponibile la soluzione con switch e router, tempo fa sono andato in un internet point a scaricare dei file un po grossi eravamo solo in 2 in quel momemento e l'altro chattava su irc quando ho iniziato il download quasi quasi quello non poteva nemmeno chattare più perchè mi sono tirato tutta la banda, questo per dire che un traffic shaping è indispensabile, quindi io direi modem o router in bridging e server, personalmente ho una lan con un DSL-304T attaccata a un pentium 166 con 40MB ram su cui gira Slackware il fatto stesso che la rete sia NATtata protegge e non poco gli host windows che così non sono soggetti ad attacchi diretti dall'esterno, poi con questo "potentissimo" server faccio traffic shaping e rischedulo i pacchetti in modo da priorizzare i servizi interattivi tipo posta,www, ssh, videoconferenza rispetto a ftp, filesharing in modo che anche se c'è qualcuno che scarica gli altri che vogliono navigare o fare altro non ne risentono.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    si confermo, un server che parzializzi la banda è necessario...
    come linea penso che una 1,2mbit in fast path potrebbe andare bene...
    in rete trovi varie offerte più o meno adatte
    come router non credo tu debba avere grose esigenze visto che jnon deve reggere 50 pc ma solo 4-5
    direi che un zyxel o un netgear può andare bene....
    un serverino linux poi per filtrare e partizionare la banda e sei a cavallo.
    dal server poi fai aprtire la tua rete

come hardware stai sul light e economico per i pc da solo navigazione e un hardware più spinto per i pc di gioco
    S.O. direi WinXP Pro
    ovviamente account con limitazioni in modo che non si installino programmi....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

aiuto

Forse mi conviene fare solo una connessione a internet, visto le spese che dovrei affrontare per il gioco in lan... magari 2 computer li collego in lan (senza connessione internet) solo per giocare, e gli altri 3 solo per internet.
    premetto che non sono molto istruito sulle reti, mi potete mandare uno schema su una rete fatta in questo modo, per avere le idee piu chiare?

Poi secondo voi che altri servizi potrei dare in un'internet caffe oltre a interne giochi e ristoro?

connessione wired sarebbe?

Re: aiuto

Originariamente inviato da cataria

Forse mi conviene fare solo una connessione a internet, visto le spese che dovrei affrontare per il gioco in lan... magari 2 computer li collego in lan (senza connessione internet) solo per giocare, e gli altri 3 solo per internet.
    premetto che non sono molto istruito sulle reti, mi potete mandare uno schema su una rete fatta in questo modo, per avere le idee piu chiare?

Poi secondo voi che altri servizi potrei dare in un'internet caffe oltre a interne giochi e ristoro?

connessione wired sarebbe?
    Wired è la rete con i cavi.
    Di dove sei?
    Ciao

:-)

San Gavino, ok grazie a tutti.

secondo me i servizi che devi fornire sono (se vuoi lavorare un po)
    -Internet
    -Ristoro
    -Stampe
    -Riversamenti di memory card(quelli che ci sono dentro le macchine fotografiche)
    -Giochi on line (se guardi i giochi piu popolari sono abbastanza datati perciò non credo che devi fare degli upgrade spesso)
    -Stampe
    -Secondo me è una buona idea fare anche i prenotazioni online per i clienti (puoi usare una carta di credito ricaricabile e fai pagare i commissione di carta e un po per i servi)

cmq dimmi dove vuoi aprire (che zona, che gente ci passa)
    magari mi vengono le altre idee

ps lavoro in un intercafe a milano
    il tesoro più prezioso è la mia libertà

siiii!

Grazieeee! non avevo pensato alle memory card!

Allora adesso devo farmi una stagione, giusto per avere un po di soldi per iniziare , poi siccome il prestito che mi fanno è di 25.000 euro , insieme alla stagione avrei 30.000 piu o meno da spendere.

Ci sono percaso stampanti multifunzione che integrano anche il lettore di memory card?

Poi non so come server su cosa orientarmi... :master:

Qualche idea? L'importante e che gestisca bene la rete e che ci sia un buon livello di protezione da acker e virus

Secondo me le stampante che leggono anche memory card sono pochi utili perche non puoi manipolare(per adesso) le imagini, spampano quelli che dici di stampare e poi costano un po di piu, invece un lettore multi-memory card costa una decina di euro riesci a leggere quasi tutti tipi;

per il server puoi usare Linux con una buona configurazione e SAMBA puoi fare le meraviglie
    il tesoro più prezioso è la mia libertà

Permessi di invio