Ciao. Devo controllare se il valore inserito in un campo di un form è un numero intero. Va bene is_numeric()? E se il numero è decimale che valore mi restituisce?
Ciao. Devo controllare se il valore inserito in un campo di un form è un numero intero. Va bene is_numeric()? E se il numero è decimale che valore mi restituisce?
eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
Il mio nick è mircov e non mirco!!!
Si, è corretto, e anche se è decimale ti da TRUE
is_numeric(var) restituisce TRUE se var è un numero o una stringa numerica, FALSE in caso contrario. I numeri decimali includono il punto e credo che vengano considerate stringhe non numeriche.![]()
I'm your dreams, make you real... I'm your eyes when you must steel...I'm pain when you can't feel...sad but true !
Se Dennis è sicuro, cancello quello che ho appena detto...Originariamente inviato da Dennis
Si, è corretto, e anche se è decimale ti da TRUE![]()
I'm your dreams, make you real... I'm your eyes when you must steel...I'm pain when you can't feel...sad but true !
Quindi io come devo fare per verificare se ciò che viene passato dal form è un numero intero visto che sul manuale on-line mi dice che is_int($var) non va bene?
usa floor() e fai la differenza tra il numero e floor(numero). Se è 0 il numero è intero altrimenti no.
Perche' non va bene???? VA benissimo.... ma deve essere un numero e non una stringa.... Ti posto un test fatto tempo fa:Originariamente inviato da mircov
Quindi io come devo fare per verificare se ciò che viene passato dal form è un numero intero visto che sul manuale on-line mi dice che is_int($var) non va bene?
Prova a cambiare il numero, mettere e togliere gli apici, numeri interi o decimali.codice:echo $num = 1234.34; if(is_string($num)) echo " 1 si e' una stringa "; else echo " 1 non e' una stringa "; if(is_int($num)) echo "2 si e' un numero intero "; else echo "2 no, non e' un numero intero oppure e' una stringa "; if(is_int($num * 1)) echo "4 si e' un numero intero "; else echo "4 no, non e' un numero intero oppure e' una stringa "; if(is_numeric($num)) echo " 5 si e' un numero "; else echo "5 no, e' una stringa ";
Il test 4 forza a numerico una "stringa numerica". Tanto per capirci meglio.
![]()
Prova. e vedrai che funziona perfettamente.
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
Infatti, funziona. Grazie piero.mac! Sei sempre il mio salvatore!![]()
![]()