Ciao, ho qualche dubbio sul subnetting![]()
1)
Ma gli indirizzi con subnetid a tutti 0 o tutti 1 sono attribuibili agli host? Da qualche parte leggo di sì, da qualche altra leggo di no...da qualche altra leggo che usando il CIDR non ci sono problemi...
Ad esempio avendo un indirizzo di classe C, e volendo creare due sole sottoreti, entrambe non sarebbero utilizzabili in quanto per forza di cose il subnetid sarebbe identicamente nullo o identicamente uguale a uno...VVoVe:
2)
Se io ho il classico indirizzo 192.168.0.X e voglio creare tre reti, di cui due devono avere 62 host e l'altra il massimo numero di host possibile, posso agire in due modi:
Applico due mask diversi in sequenza, con il primo (.128) creo due sottoreti da 126 host l'una, su una di queste applico l'altro mask (.192) e la suddivido in due sottoreti da 62 host l'una. Così avrei due reti da 62 host e una da 126 host.
Oppure applico un unico mask (.192) e creo quattro sottoreti da 62 host, poi due di queste le unisco in un unica supernet da 126 host. Il risultato sarebbe uguale.
E` giusto? e quale metodo conviene usare, se ce n'è uno preferenziale?
3)
E se invece mi servissero sempre tre reti, ma di cui due devono avere almeno 64 host... sarebbe impossibile vero? Perchè con un mask del tipo ".128" potrei avere solo due reti, mentre con un mask del tipo ".192" potrei avere al massimo 62 host per rete... e anche usando il supernetting non potrei avere due reti con almeno 64 host l'una.
Giusto? C'è un modo per rimediare o è semplicemente impossibile?
Grazie in anticipo a chi risponde...![]()
![]()

VVoVe:
Rispondi quotando