Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: piccolo contatore

Utente bannato

piccolo contatore

salve ragazzi,

io dovrei creare un piccolo contatore numerico, esteticamente solo i numeri senza nulla d'altro.

siccome nel sito in questione è previsto l'uso di un piccolo db pensavo di usare una variabile numerica da incrementarsi ad ogni accesso.
    Fin qui tutto ok, se non fosse per una perplessità che mi è sorta.
    Io dovrei far uso di una variabile di sessione altrimenti quando l'utente si muove nelle pagine del sito continua ad incrementare il contatore, ma se l'utente dal sito si muove in un altro e poi ritorna a questo senza interrompere mai la sessione in teoria dovrei considerare il suo ritorno come un altro accesso o sempre come lo stesso?

grazie

Utente bannato
    potresti fare una session con gia' logato oppure no in modo che se non chiude il browser la session gli rimane e non lo conti due volte

Utente bannato
    Originariamente inviato da gold
    potresti fare una session con gia' logato oppure no in modo che se non chiude il browser la session gli rimane e non lo conti due volte
    beh ma se io faccio uso di una variabile di sessione il valore rimane in memoria fino a quando lui non chiude il browser.

il mio dubbio era più di natura logistica e cioè capire se una volta che l'utente ha cambiato sito e poi ritorna senza aver chiuso il browser va considerato come un nuovo utente e quindi il contatore andrebbe incrementato o se va considerato come lo stesso utente senza alcun incremento...

questo mio dubbio legato dal fatto che se io dovessi trattare il ritorno dell'utente come un nuovo utente che entra non saprei come dire alla variabile di sessione che ha ancora memoria della visita di quest'utente di incrementarsi lo stesso...

e' comunque un accesso....
    non lo sono le "navigazioni" all'interno del sito, ma è cmq un accesso se esce e poi torna.....

magari ha seguito un link publicitario ed è uscito... poi dopo mezz'ora torna perchè aveva visto qualcos'altro....
    ( e se torna l'indomani? certo non ha piu' la stessa session ma è sempre lo stesso tizio che entra ed esce... )

Utente bannato
    Originariamente inviato da Jacqui
    e' comunque un accesso....
    non lo sono le "navigazioni" all'interno del sito, ma è cmq un accesso se esce e poi torna.....

magari ha seguito un link publicitario ed è uscito... poi dopo mezz'ora torna perchè aveva visto qualcos'altro....
    ( e se torna l'indomani? certo non ha piu' la stessa session ma è sempre lo stesso tizio che entra ed esce... )

si ho capito la morale

dato che in fin dei conti sto benedetto contatore è solo al fine di far presenza e nulla più metto la mia bella variabile di sessione e se torna indietro senza a ver chiuso il browser non si aggiorna, se ritorna l'indomani invece si e pace all'anima del contatore

ok risolto questo piccolo prob.

qualcuno mi darebbe una controllata a questo codice che inserisco all'interno della homepage e che mi da errore...

codice:
       <%

'inizializzo la variabile 
        ValoreAttuale=""
        Nuovovalore=""
    	Counter=""

'mi collego al database 
    	set myConn = server.CreateObject("ADODB.Connection")				
    	dim strConnDb
    	strConnDb = ""
    	strConnDb = "Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = " & server.mappath("/mdb-database/tessuti.mdb")
    	myConn.Open(strConnDb)   

'estrapolo e aggiorno il valore dopo di che lo inserisco in una variabile di sessione
     	if not(myRSComS.EOF) and not(myRSComS.BOF) then	
           do while not(myRSComS.EOF)
        	 ValoreAttuale = myRSComS("Contatore")
    	end If
    	NuovoValore = (ValoreAttuale+1)
    	Session("Counter") = NuovoValore  

'effettuo la registrazione del contatore aggiornato
    	dim AumentodelContatore 
    	AumentodelContatore = ""
    	AumentodelContatore = "insert into ContatoreVisite (Contatore) values (':1:')"
    	AumentodelContatore = replace(AumentodelContatore,":1:",replace(cstr(NuovoValore),"'","''",1,-1))

myConn.Execute(AumentodelContatore)

myConn.Close
    	set myConn = nothing	

%>
    ah già altra cosa...

quando io devo inserire il codice asp per visualizzare il contatore in tutte le pagine del sito faccio un procedimento di apertura del database e di visualizzazione del campo contatore dalla tabella Contatore visite come routine o devo far visualizzare il valore della variabile di sessione?

Grazie mille

do while not(myRSComS.EOF)
    ValoreAttuale = myRSComS("Contatore")
    loop

sessione perchè nuovovalore
    sparisce se cambi pagina

Utente bannato
    efettivamente!

ti potresti spiegare meglio sul discorso della sessione?

io utilizzo la variabile counter come variabile di sessione da mantenere fino a quando rimane aperto il browser associando a questa variabile il calore numerico attualmente presente.
    perchè al cambio di pagina dovrebbe svanire la variabile di sessione?
    Non avrebbe senso altrimenti non saebbe una variabile di sessione no?

grazie

Utente bannato
    mi sono andato a leggere quest'articolo

http://freeasp.html.it/articoli/view...olo.asp?id=146

che in pratica spiega come con l'utilizzo di una variabile di sessiona un certo valore resti memorizzato all'interno della variabile fino a quando uno non esce dal sito in questione.

ma appunto per questo la partie di codice dove io dico:
    codice:
    Session("Counter") = NuovoValore
    dovrebbe fare al caso mio ossia che a questo punto e per tutto il tempo che l'utente resta nel mio sito gli rimane memorizzato il numero di vivisatori.

- perchè come dice Jacqui al cambiar pagina sempre dentro al mio sito questo valore dovrebbe sparire?

non dovrebbe sparire una volta che l'utente dal mio sito passa ad un altro?

grazie

il valore di session rimane.... navigando da pagina a pagina nello stesso sito

il valore di session sparisce se cambi sito!

la variabile sparisce anche cambiando pagina nello stesso sito!
    se imposti valore = 1 in pagina1 se cambi pagina (pagina2) valore si perde se non lo trasferisci tu da una pagina all'altra!

se imposti session(valore) la session rimane aperta finchè non esci dal sito!

Utente bannato
    Originariamente inviato da Jacqui
    il valore di session rimane.... navigando da pagina a pagina nello stesso sito

il valore di session sparisce se cambi sito!

la variabile sparisce anche cambiando pagina nello stesso sito!
    se imposti valore = 1 in pagina1 se cambi pagina (pagina2) valore si perde se non lo trasferisci tu da una pagina all'altra!

se imposti session(valore) la session rimane aperta finchè non esci dal sito!

faccio un attimo fatica a seguire il tuo ragionamento...

dunque io ho ragionato così:
    - prendo sto valore e lo incremento di 1 ogni volta che qualcuno accede alla homepage, dopo di che memorizzo questo valore sia nel db sia nella variabile di sessione.

ora...
    - in ogni pagina del sito che non sia l'homepage io non ho bisogno di var valere la variabile di sessione perchè mi sarà sufficiente aprire il db e far visualizzare il contenuto della tabella del contatore giusto?
    discorso diverso quando l'utente torna all'homepage poichè contenendo la procedura di incremento del valore lì mi è necessario sfruttare la variabile di sessione altrimenti lo stesso utente che mi gira il sito per largo e lungo passando più volte per la home continuerebbe ad incrementare il contatore.

detto questo io allora come devo impostare la variabile di sessione?
    perchè prima dici che girando nello stesso sito il valore rimane poi però dici anche che il valore sparisce cambiando da pagina a pagina dello stesso sito... sto un attimo perdendo cognizione di quello che realmente succede

grazie

Permessi di invio