Qualcuno mi sa dire se è possibile collegarsi a qualche sito per sincronizzare l'orologio di sistema al C.E.T.?
...se si, per cortesia, mi date qualche dritta su come farlo?
grazie,
Sara.
Qualcuno mi sa dire se è possibile collegarsi a qualche sito per sincronizzare l'orologio di sistema al C.E.T.?
...se si, per cortesia, mi date qualche dritta su come farlo?
grazie,
Sara.
Che cos'è il CET?
Cmq, sulle proprietà dell'orologio dovrebbe esserci già la regolazione dell'ora attraverso internet...![]()
ma non si chiama CET l'orario dell'Europa (escluso Greenwich)?? boh!!!!!
sai che non ho capito la tua risposta?
---- MI SPIEGO MEGLIO: ----
io di tanto in tanto vorrei collegermi ad internet e, se per qualche motivo l'orologio di sistema perde qualche minuto (per fattori termici od altro), andarlo a modificare (time=#xx.xx.xx#)
però non ho trovato da nessuna parte come farlo...
avevo pensato: se esite qualche servizio internet del genere (mi sembra che esistano enti internazionali che collezionano le varie unità di misura) magari ci si può collegare con un socket... o qualcosa di simile?
...non so però che pesci pigliare...
sono aperta ad ogni tipo di suggerimento.
grazie,
Sara.
Per ricavare data e ora esatti: inserisci un controllo Winsock (Winsock1), un pulsante (Command1) e usa questo codice:
codice:Public dataora As String Private Sub Command1_Click() Winsock1.Connect "tempo.ien.it", 13 End Sub Private Sub Form_Load() Winsock1.RemoteHost = "tempo.ien.it" Winsock1.RemotePort = 13 End Sub Private Sub Winsock1_DataArrival(ByVal bytesTotal As Long) Winsock1.GetData dataora '<---- in questa variabile è morizzata l'ora e la data MsgBox dataora End Sub![]()
Cosa vuol dire?Originariamente inviato da saraX
commuovente!
Che è perfetto... mi hai indicato host e porta...
non potevo sperare di meglio...
grazie ancora
![]()
Tu sai come modificare l'ora del sistema dal programma?![]()
Io sfrutto:
Time= oraFissata
dove oraFissata può essere un'espressione di tipo Date o di tipo String formattata ad orario:
oraFissata = #hh:mm:ss#
oppure
oraFissata = "hh:mm:ss"
Ad esempio aggiungendo questo codice al pulsante fineOra
impunta l'orologio di sistema alla fine dell'ora attuale.
Private Sub fineOra_Click()
Time = TimeSerial(Hour(Time), 59, 58)
End Sub
![]()