Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Utilizzo di doctype

Utilizzo di doctype

Ciao a tutti,

Ho inserito all'inzio della mia pagina, il doctype...

Il problema è che appena lo inserisco, mi si sballa l'allineamento della pagina ed i padding delle tabelle.

Da cosa dipende ? posso risolvere in qualche modo ?

Grazie
    SGr33n

evidentemente stai usando un doctype che non ammette le formattazioni che hai usato tu nella pagina.
    dovresti informarti su cosa consente/non consente il doctype che stai utilizzando.

ciao

Mi sono accorto che il problema è sullo stile di certi <td> in cui ho impostato un differente padding-top e padding-bottom

Qualcuno mi può confermare ke è questo il prob ?

Infatti se imposto i padding del td a 0, viene visualizzato normalmente.

C'è un doctype che potrebbe andare bene al mio caso ? anche xkè con queste dimensioni sto impazzendo a farle andare bene anche su mozilla e netscape.

Grazie
    SGr33n

tu che dtd stai usando? e su che browser ti sballa?

da quanto dici dovrebbe succederti con ie6 e tu stare usando una dtd per cui va in standard mode per cui te ne servirebbe una in cui va in quirk, oppure: io uso un commento html in cima alla pagina e con quello anche ie6 con una dtd in cui dovrebbe funzionare in standard funziona in quirk, potresti anche provare.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Utente bannato
    Scusate la mia intrusione: questo doctype ke cos'è?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    Scusate la mia intrusione: questo doctype ke cos'è?
    http://pro.html.it/view_pillola.asp/id_14/

Jerry allora potrei provare il tuo quirk pls ?
    SGr33n

Originariamente inviato da SGr33n
    Jerry allora potrei provare il tuo quirk pls ?
    non è il mio quirk

quirk "bizzarro" è il termine che si usa per intendere quando i browser interpretano il codice a modo loro.

ie6 a differenza dei predecessori può funzionare in standard in dipendenza dalla dtd, siccome il suo standard è sempre per modo di dire e non è raro che sorgano casini inaspettati e inspiegabili che nulla hanno a che fare con lo standard può essere conveniente averlo in quirk anziché in standard, anche perché altrimenti si avrebbe un'ulteriore differenziazione dei browser, infatti, gli altri ie comunque rimangono in quirk.

non volevo fare il reticente

basta mettere un commento html in cima alla pagina, uno qualsiasi.

con la dtd che uso io funziona, è una xhtml 1.1 con altre non ho provato.

ciò conferma, tra l'altro, che ie6 in standard può essere anche più quirk di quando è in quirk :maLOL:

l'ho trovato da me, casualmente, e non mi assumo responsabilità

edit:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN">
    <html>
    <head>
    <title>ie6 da standard in quirk</title>
    <style type="text/css">
    div {background:red;
    width:300px;
    border-right:200px solid fuchsia;
    margin:auto;
    }
    </style>
    </head>
    <body>
    <div>
    Te l'ho provato anche con un altro
    doctype e pare funzionare, se togli il commento torna in standard
    </div>
    </body>
    </html>
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Grazie e scusa per l'incomprensione :P ho riscritto l'html con l'utilizzo dei fogli di stile piuttosto che delle tabelle ed ora va perfettamente anche con dtd di base 4.1

Grazie ancora
    SGr33n

Originariamente inviato da SGr33n
    Grazie e scusa per l'incomprensione :P ho riscritto l'html con l'utilizzo dei fogli di stile piuttosto che delle tabelle ed ora va perfettamente anche con dtd di base 4.1

Grazie ancora
    bene ora conviene che cominci a chiarirti i problemi del box model di ie che ora funzionerà in modo diversissimo dai browser standard e che se non si sa ci si trova di fronte a brutte sorprese, in genarale bastano pochi accorgimenti ma che sono in ogni caso necessari a sapersi

in quirk ie assegna l'ingombro agli elementi sottraendo padding e border dal width, è una strada diversa dallo standard che invece detta che padding e border si sommano a width è anche più logico perchè con la somma non ci sono misure a interpretazione dubbia come un border e padding inferiori al width ad esempio.

la soluzione più semplice e consigliata evitare elementi che hanno contemporaneante queste tre proprietà dichiarate e comunque width con una delle altre due, a meno di bordi di pochi pixel

quindi tutte le combinazionei di border width e padding continuano a essere utilizzabili tranne width insieme a una o tutte due delle altre proprità.

oppure riccorrere a !important per dare width diversi ai browser standard e a ie che non legge !important e sovrascrive con la dichiarazione successiva e quindi semplifica il problema del box model ma serve saperlo

Permessi di invio