Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: IP forward

IP forward

Buongiorno,

Devo traslocare un web server e nella nuova sede non posso conservare gli stessi indirizzi IP (viene cambiato anche il fornitore di connettività).
    Ovviamente provvederò ad aggiornare i record dei DNS ma al momento del cambio ci saranno degli ovvi disservizi che vorrei evitare.
    Quello che vorrei fare è installare un qualche dispositivo (server linux o simile) che mi faccia un forward dei vecchi indirizzi IP (tutte le porte) verso i nuovi indirizzi IP in modo tale che le richieste che giungono ai vecchi indirizzi IP vengano reindirizzati ai nuovi IP.
    Qulcuno sa indicarmi se esiste qualche documentazione in merito.

Saluti

Fabio Razzolini

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    mmmh
    dipende che servizi...
    e dipende come vengono chiamati i servizi
    tramite dominio ?

ci puoi fare qualche esempio pratico ?

Esempio

Nel vecchio ufficio ho un server web con diversi siti con ip pubblico 213.188.203.87 (Esempio www.wow.it).
    Sposto il server nel nuovo ufficio, gli assegno il nuovo IP (82.119.193.242) e modifico il DNS in modo che se l'utente internet chiama www.wow.it il suo browser interrogherà il nuovo IP.
    Il problema consiste nel fatto che dal momento del cambio del DNS a quando questo cambio sia effettivamente attivo su tutti i provider passano diverse ore (anche un paio di giorni). Non posso duplicare il server perché avrei disallineamenti delle banche dati (e poi sarebbe un lavoro immane in quanto ci sono oltre 400 domini).
    A questo punto l'unica soluzione mi sembra l'implemantazione di un qualcosa che mi faccia un forward dei vecchi IP verso i nuovi IP per tutti i servizi che devo spostare ovvero web, email e dns (qualcosa di analogo al NAT tra rete pubblica e rete privata, con la differenza che gli indirizzi sono tutti pubblici)

Spero di essere stato chiaro

Saluti

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    solo un paio di cosettine....
    sei anche mantainer e quindi hai i server dns o i domini si appoggiano presso qualche isp/hoster....?

comunque la cosa si potrebbe risolvere cone dei mini server anche di 4° mano che rispondano momentaneamente alle chiamate del vechcio io e poi reindirizzino l'utente al nuovo url ...
    credo che possa anche bastare una paginetta html p javascript o php....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

chiedi il cambio di ip ... (sul dominio)

quando te lo cambiano ..sposti il server con un buco di poche ore

altrimenti metti su un altro web server

sono anche mantainer e gestisco il dns primario direttamnte mentre come secondario sto utilizzando un dns del nic. Ciononostante il problema risiede nella cache dei dns dei vari provider in quanto se ad esempio la mattina visito il sito www.fiat.it ed ottengo in risposta un IP se faccio la stessa interrogazione la sera è molto probabile che il dns del provider mi restituisca lo stesso IP anche se il DNS originario e cambiato (almeno fino all'expire).
    L'idea del redirect javascript o asp mi sembra da scartare in quanto i vari siti si basano su host header e quindi ho molti siti su singolo IP (il nuovo url è uguale al vecchio non saprei su cosa fare il redirect).

Ciao

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    e allora, ti consiglio di fare come fanno tutti gli hoster in genere....
    avvisi i tuoi clienti che ci sarà un periodo di down dovuto al cambio di ip e propagazione dns e poi effettui il cambio di notte in modo da limitare i disagi
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

l'unica e' o un periodo di blackout
    oppure metti due server web

tu fai il refresh sul dns e vedrai che il tempo di down sarà limitato
    ·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
    edivad82:~#/etc/init.d/brain restart
    Brain is a Network

Ho risolto, al posto del web server metto una macchina linux con installato redir che mi intercetta e forwarda il trafico ip

Grazie comunque a tutti

Permessi di invio