Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

aggiungere un account ssh

salve a tutti,
    non ho ancora un mac , ma un mio amico si .
    vorrei avere delle informazioni sull'aggiunta di un nuovo utente/account sul (suo) mac per potermi eventualmente loggare via ssh e cominciare a spulciare l'HFS... tanto per curiosare un pochetto.

sicuramente è possibile farlo da
    system preferences -> accounts -> new user
    ma in questo modo probabilmente aggiungo un utente nel senso più ampio.

...se fosse possibile farlo da linea di comando (magari con tipo adduser) e non influire più di tanto sul sistema, limitando l'ingombro ad una dir in più in /home (o comunque si chiami su apple).

bè, grazie mille
    grazie... ancora

Chiedi al tuo amico di creare un nuovo utente, fai i tuoi test e poi faglielo cancellare ed il suo Mac ritorna come prima...

puoi chiedere anche al tuo amico di abilitare l'utente root che non ha una sua home visibile (ma ognuno deve fidarsi dell'altro) oppure puoi entrare anche con l'utente di default del tuo amico (lui attraverso la GUI e tu tramite ssh).

putroppo non conosco i comandi da terminale per creare un nuovo utente senza creare anche una nuova "home" ma sicuramente si può fare (io lo faccio tramite MacOSX Server da GUI) e i comandi saranno di sicuro gli stessi di Linux.

Unica cosa ricordati di fargli abilitare il login remoto dalle condivisioni (il firewall si apre da solo)

Permessi di invio