Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

divisione valori da select in 2 campi diversi

Avrei bisogno di dividere i valori di una select in 2 campi di un db access.

Provo a spiegarmi: ho una select che contiene gli articoli disponibili e oltre al nome dell'articolo viene visualizzata la categoria di appartenenza (uno stesso articolo può essere presente in categorie differenti). Quando l'utente invia la pagina, nel db dovrebbero essere scritti sia l'articolo che la categoria (corrispondente). Il mio problema è che se metto tutto nel campo "value", mi va a scrivere il tutto in un unico campo, se metto solo uno nel campo "value", mi riporta solo quello (e se nella query metto il campo categoria, mi prende sempre l'ultimo valore di "categoria", indipendentemente dall'articolo scelto).

La parte di codice con la select è:
    codice:
    ...
    response.write("
    <select name=articoli><option>select</option>")
    do while not rs.eof
    response.write("<option value=""" &rs("articolo")& """>" &rs("articolo")& " - " &rs("categoria")& "</option>")
    rs.movenext
    loop
    response.write("</select>")
    ...

Alessandro

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Perché non metti l'id nel value? O comuqnue la chiave primaria? risolveresti molti problemi.
    In ogni caso nel value puoi concatenare più elementi anche se non è bellissimo...

Roby

Non posso utilizzare ID o chiave primaria perché non esistono (il db non lo posso modificare).

L'ideale sarebbe concatenare i valori nel value, ma poi quando vado ad inserire i dati nel db vengono inseriti in un unico campo, forse ho sbagliato qualcosa nella sintassi.

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    E' ovvio che se li unisci, primi di inserirli li devi separare di nuovo...

codice:
    response.write("<option value=""" &rs("categoria")& "|" &rs("articolo")& """>" &rs("articolo")& " - " &rs("categoria")& "</option>")
    Roby

Grazie dell'aiuto. Non avevo messo "|" o comunque un carattere per separare le 2 parti.

Permessi di invio