ciao,
ho provato a includere un file esterno, situato su un altro sito (IL MIO) ma non riesco....
ho usato <script src="bla vla.vom/file/bla.js"></script>
come mai, si può?
ciao,
ho provato a includere un file esterno, situato su un altro sito (IL MIO) ma non riesco....
ho usato <script src="bla vla.vom/file/bla.js"></script>
come mai, si può?
Che mi risulti e` possibile, ma poi lo script non puo` interagire con la pagina.
Se il dominio e` diverso, devi scrivere l'indirizzo completo:
<script type="text/javascript" src="http://miosito.dominio.it/path/file.js"></script>
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
si ok ma se io volessi passare allo script incluso una variabile in modo che visualizzi una cosa o l' altra a seconda di quello che gli passo...
è possibile?
sai dirmi come?
Un tapullo sarebbe dichiarare una variabile prima dell' inclusione del tipo:
<script>
var valore=10;
<script>
inclusione script
ma un modo piu elegante?
grazie
Quella da te suggerita e` una buona soluzione.
Se la funzione dello script e` richiamata da un evento della pagina, la variabile puo` essere definita anche dopo l'inclusione del file JS esterno (ma sempre nella head).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
ok grazie
Io nel mio codice html ho tre script prima di </head> e uno script dopo </body>
Volevo usare la funzione include... ma non va...
Il mio codice al momento è questo:
<meta name="GENERATOR" content="Microsoft FrontPage 4.0">
<meta name="author" content="mio nome">
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<link rel="alternate stylesheet" href="mieiCss/acca.css" type=text/css>
<script language="javaScript" scr="mieiJs/proteggi_a.js"></script>
<script language="javaScript" scr="mieiJs/pubblicita.js"></script>
</head>
<body>
....
....
....
</body>
<script language="javaScript" scr="mieiJs/proteggi_b.js"></script>
</html>
In teoria dovrebbe funzionare, ma invece non funziona... Non mi esegue i vari file java e css! Perchè? Dov'è che ho sbagliato?
Fuori da <head> e da <body> non puoi mettere nulla (ma i browser in linea di massima accettano lo stesso).
Per le applet (file Java), non saprei dirti: devi rivolgerti altrove (programmazione).
Per gli stili CSS, devi metterci un CSS principale: non puoi metterci solo quello alternativo.
Potresti anche buttar via FrontPage, ed editare le pagine a mano: almeno se sbagli sai dove hai sbagliato.
Sai qual'è il fatto? ho tre impostazioni javascript e un STYLE type="text/css" che vanno obbligatoriamente prima di </head> e dopo </body>
Non so se conosci Java, ma certe impostazioni java, (tipo rendere obbligatori i form) si mettono proprio prima di </head>...
Ora il punto è: se io ho 30 form lo devo ricopiare in tutti e 30 le pagine... E ogni volta che cambio anche solo una virgola del codice, devo aprire dinuovo queste trenta pagine...
Ora il punto è proprio questo: posso creare un file js e poi richiamarlo in un'altra pagina proprio nel punto in cui mi serve?![]()
![]()
![]()
![]()
Mi sa che devi farti un po' di chiarezza.
Usi java e javascript come sinonimi, mentre sono due cose molto diverse.
Poi i JS puoi inserirli nella head o nel body, ma non fuori da questi.
Comunque queste cose sono trattate molto bene nei tutorial JS, che dovresti leggerti (si tratta di investire una giornata, ma risparmieresti molti errori e dover rifare daccapo le cose).
Vabbè lo so che java e javascript sono due cose diverse...
Ho scritto solo java per velocità...
So cosa solo i javascript...
E se sono quì significa che ho delle domande che sul tutorial non ci sono scritte!
Altrimenti non sarei qui
Quindi gradirei di essere risposto alla mia domanda:
ho 100 pagine con lo stesso codice javascript nella parte head...
Ora invece di ricopiare lo stesso codice in tutte le 100 pagine, io volevo fare un file .js e richiamarlo dove mi serve!
In questo modo se devo sostituire quel codice, non devo riscriverlo in cento pagine, ma mi basta solo modificare il file .js che ho incluso nelle pagine!
Capito?
C'è un modo per farlo?
Si o no!
Questa è la domanda e gradirei una risposta, grazie!
![]()