Abbiamo da poco vambiato la configurazione della nostra lan aziendale installando un nuovo router lo zyxel 650 che a porto ha firewall e 4 porte switch.
Abbiamo configurato la rete in questo modo: una delle quattro porte ethernet è connesso ad una macchina linux in cui è istallata la release 9 della redhat e di cui viene utilizzato il frewall iptables che ci condente di realizzare la dmz(la configurazione del computer non è stata fatta da noi); questa macchina funge da gateway per l'intera lan aziendale ed è configurato appunto per far passare tutto in uscita.Le chiamate sulla porta 80 vengono rindirizzate al server nella dmz;tutto il resto dovrebbe essere bloccato.
Il problema si manifesta dopo un paio di ore che il router funziona bene: all'improvviso la navigazione si blocca perchè il ruoter si impalla,non risponde più nemmeno ai ping!VVoVe:
Spento e riacceso tutto torna come prima, come se non fosse successo nulla.
Quello che vorrei sapere io è come mai un router si blocca e quali possono essere le cause del problema?
Per ulteriori informazioni il router nell'interfaccia verso la lan l'ho configurato con un indirizzo 192.168.0.1 e così il firewall linux(192.168.0.100);
invece la lan interna è messa sulla subnet 192.168.1.x e il gateway(firewall linux) ha indirizzo 192.168.1.254;la dmz invece è realizzata sulla terza interfaccia di rete con la subnet 10.1.1.2.
Qualcuno potrebbe aiutarmi o quanto meno darmi qualche dritta?
Grazie