Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Discussione ASP

Utente di HTML.it L'avatar di Cream

Discussione ASP

Quando si programma in asp ci sono diversi metodi per arrivare ad una soluzione; secondo voi com'è bene programmare??

a parte le connessioni che devono essere chiuse e le variabili che devono essere dichiarate!

vorrei riscontrare in voi cosa ne pensate di alcuni metodi.

- Meglio usare gli IF con molto codice o i CASE
    - E' performante farsi una libreria di funzioni?
    - Per richiamare pezzi di codice è buona cosa usare le sub??

insomma vorrei che si aprisse una discussione del genere che credo sia molto utile anche perchè il forum in questione non dovrebbe essere solo suato per fare l'HelpDesk

Utente bannato
    io credo che di base ognuno ha il suo stile, c'è da dire che se le cose le fai seriamente e bene che pulisca il piu possibile il codice in base a dei canoni del tipo :
    il cod lo devo riutilizzare ? in quante persone lavorano al progetto?
    ecc. ad esempio se lavori in team allora sarebbe bene strutturare tutto in sub o function se non addirittura in classi per fare in modo che ognuno possa utilizzare il cod sapendo cosa otterrà ma senza preoccuparsi di come lo otterà, quindi io creo una detta funzionalità e la rendo disponibile al team in maniera semplice in modo che non si debbano preoccupare di come è fatta dentro. a parte ovviamente cio' che hai detto tu (dichiarare variabili, chiudere la connessioni ecc.)

Consigli
    1)I commenti: mi capita spesso di mettere mano a codice vecchio di mesi e di spendere ore a capire dove andava a prendersi i dati, che tipo di variabili, o l'uso di quale funzione (sai magari con 3 - 4 include). Se ci fosse un commento, anche dopo un semplice end if mi risparmierebbe tanto lavoro.
    2) Le procedure: Non ho smesso di usarle ma le trovo utilissime, specie se devo riportale in un altra pagina tale e quale (inserimento - modifica) allora diventano utilissime
    3) IF o Case? Meglio le Query : So che è dura rinunciare agli IF o ai CASE ma se posso gli evito ed uso le query, specie per creare stringhe sql. Ma non è detto a volte devo costruire stringe sql a forza di "if nome <> "" then..." ma mi diverto comunque
    4) Le copie: Già, quando metto mano ad una pagina asp faccio sempre una copia di riserva, non si sa mai visto che prima sono sicuro che funziona ma poi...
    5) Variabili session: comodissime ma da usare con le pinze, per non appesantire il sistema!

Permessi di invio