Ehmm si vero la sintassi era un tantinello incasinata l'ho modificata in questo modo
codice:
<select name="categoriapre" class="menu">
<%
spunz=rs2("categ")
if spunz="" then
controlz1=rs2("sottocatv")
Set categele2=Conn.Execute ("SELECT * FROM categoria WHERE sottocatv=0 and id=sottocatv")
response.write"<option type=""text"" value='"& id &" selected>'"& categ &"'</option>"
categele2.close
Set categele2=Nothing
Set categele=Conn.Execute ("SELECT * FROM categoria WHERE sottocatv=0 and id<>sottocatv order by data desc")
do while not categele.eof
%>
<option type="text" value=<%=categele("id")%> selected ></option><%=categele("categ")%></option>
<%
categele.movenext
loop
categele.close
Set categele=Nothing
else
Set categele3=Conn.Execute ("SELECT * FROM categoria WHERE sottocatv=0 order by data desc")
%>
<option selected>-- seleziona --</option>
<%
do while not categele3.eof
%>
<option type="text" value=<%=categele3("id")%>><%=categele3("categ")%></option>
<%
categele3.movenext
loop
categele3.close
Set categele3=Nothing
end if
%>
mentre la struttura della mia tabella è di questo tipo
codice:
Campo Tipo Attributi Null Predefinito Extra
idtinyint(6) no auto_increment
data datetime no 0000-00-00 00:00:00
categchar(60) si 0
sottocatchar(60) si 0
sottocatvtinyint(6) si 0
La mia intenzione sarebbe praticamente quella di far apparire nel menu a tendina solo i recordset in cui il valore sottocatv=0 (ossia solo quelli in cui è compilata la categoria e non la sottocategoria). In particolare quando si tratterebbe di modificare il record di una sottocategoria la categoria di riferimento dovrebbe apparire come "selected" nel menu a tendina ... in alternativa, invece, dovrebbero semplicemente essere elencati tutti i valori di categoria (quindi sottocatv=0 e sottcat=0) presenti nella tabella però purtroppo la sintassi che ho scritto non va! Non mi visualizza nulla! Helpz me!