Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Problema con disco

Problema con disco

Ciao gente , ho un problema

Ho pigliato un HD con attacco ATA ( si dice così ? ) , è la prima volta che ne collego uno . . .

La mia scheda madre è una ASUS K8V-X nuova nuova che supporta questi dischi . . .

Dunque , ho collegato il Masterizzatore come Master sul canale primario ed ho collegato l'HD come master con il Cavetto piccolino ATA . . .

All'avvio la scheda madre mi vede nel primary il masterizzatore e nient'altro , poi se vado nelle configurazioni avanzate degli slot vedo che mi spunta fuori anche l'HD nuovo .

Ora quando faccio per installare Win 2000 , arriva al punto in cui mi dice che non trova nessun disco . . .

Ho provato con WinXP home ma la cosa non cambia . . .

Che devo fare ???

Devo settare qualcosa sul bios ??? Non trovo niente a riguardo si specifico nel bios . . .

Altrimenti sbaglio qualcosa a collegare ??? Ho visto che sul disco rigido in parte all'attacco del cavetto piccolino (ATA ?) c'è anche un attacco + grande che non è l'EIDE . . .

HELP !

Utente di HTML.it
    l'HD è SATA -> Serial ATA (differente dai vecchi PATA -> Parallel ATA)

Istruzioni x installare win2000/XP su SATA:

1 - x K8V e A8V: collegare l'HD SATA al controller SATA1 Raid

2 - andare nel BIOS: opzioni RAID -> settare il controller RAID in IDE mode (la dicitura esatta non me la ricordo)

3 - impostare il boot da CD-ROM

4 - all'inizio dell'installazione di Win premere F6

5 - inserire il floppy coi driver del controller SATARaid (se non c'è il floppy ma solo il cd in genere su questo c'è un programma chiamato "Makedisk" che fa il floppy... altrimenti copia i file dei driver del controller)

6 - selezionare i driver corretti (nome controller e sistema operativo)

7 - Creare una partizione primaria nell'HD SATA e formattarla (generalmente lo fa windows)

8 - installa windows

9 - una volta installato, alla prima esecuzione completa, installa tutti i driver della mobo, così sistemi anche i driver del controller

Good Luck
    "Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

Eccomi ! prima di leggere il tuo post avevo già attuato una procedura simile , ma ho visto che non funziona

Ho fatto il Make Disk mettendolo su floppy ed ho pure cercato dei driver che potrebbero essere quelli che mi servono . . .

Ho fatto il boot da cd provando a usare il cd fatto con il makedisk ma non me lo riconosce come disco di avvio . . .

Cmq nel bios , quelle opzioni RAID che del tuo punto 2 non le trovo nel bios

Domani riproverò con la tua nuova procedura , premendo F6 durante l'avvio da CD dell'installazione di win . . .

Ora sono stanco e nervoso per provare

Utente di HTML.it
    una volta che impari ci metti 2 minuti a installare su un SATA

(e se usi Linux non devi neanche farti sto sbatti^^ fa tutto lui )
    "Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

Cmq scusa , ma quell'F6 mi appara a schermo quando posso premerlo ???

E in che scermata mi dovrà buttare ???

Tenkiu

Allora guarda io ho fatto così:

1 prepara un floppy con i file sul cd della scheda (sicuramente c'è un file exe che ti crea il floppy con i drive per win2000/XP)

2 metti il cd di win e quando ti chiede se vuoi installare drive per controller raid ecc. premi f6 fai continuare l'installazzione e premi s quando te lo chiede mettendo il floppy dei drive.

3 continua l'installazione ora il prog ti vede il disco

DAL BIOS metti first boot CD ROM e Second SATA O RAID

(io sulla mia scheda gigabyte metto SCSI poi dopo la terza opzione di boot ho una voce dove specifico la dicitura SCSI se è RAID SATA o SCSI proprio?

spero sia stato chiaro CIAO!
    L'Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.

Leonardo Da Vinci

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da DarioN1
    Cmq scusa , ma quell'F6 mi appara a schermo quando posso premerlo ???

E in che scermata mi dovrà buttare ???

Tenkiu [/supersaibal]
    appena inizia l'installazione... quando vedi tutto blu in basso apparirà la scritta:

"Per installare un controller SCSI [...] premere F6"

Ecccccoooooo come si fa !

Mittttico ! Sta sera provo ! Grazie mille !

La procedura funziona , ho installato il disco !

Questo è il mio primo post con il mio nuovo pc

FIIICOOOOOOOOOOOOOOO

Permessi di invio