Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Inserimento e comparazione di date

    Ciao a tutti, ho un problema...
    Il mio obiettivo è di realizzare un sistema che acquisisca una certa data immessa da un utente (possibilmente in formato gg/mm/aaaa) che non è però quella attuale. Fatto questo, nel momento in cui la data settata dall'utente diventa superata, viene attivato un evento XYZ.
    Esempio: l'utente imposta la data 05/11/2004, all'arrivo del giorno giorno 06 novembre 2004 l'evento XYZ viede attivato.
    Passando alla parte di programmazione, ho già il dubbio di come impostare i campi che conterranno la data: 3 campi differenti di tipo numerico(campo_giorno, campo_mese, campo_anno) o un campo di tipo "data" (che però non dovrà contenere la data attuale)?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    campo di tipo data, altrimenti non puoi fare il confronto con la data di scadenza. il formato deve per forza essere gg/mm/aaaa.

    tuttavia asp ha una lacuna. non puoi settargli una data di scadenza e sperare che in quella data lui esegua un codice arbitrario in automatico (cosa che invece in php è possibile).

    per fargli eseguire il codice contenuto ipotizziamo nella pagina codice.asp, tu devi fargli elaborare la pagina.

    quindi ti consiglio di inserire il codice di controllo in una pagina che sai viene visualizzata tutti i giorni.
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

  3. #3
    Grazie ZeroCool981,
    appurato che è meglio utilizzare un campo formato "data", il mio problema è come realizzare il campo di immissione del form da parte dell'utente. Come faccio ad avere la certezza che l'utente inserisca in una text box il giusto formato? (se avessi avuto 3 campi per giorno/mese/anno avrei potuto forzare i valori con dei menù a discesa).

    A parte questo, ciò che voglio che succeda è che nel momento in cui la data attuale ha superato quella precedentemente settata, nella pagina "codice.asp" venga visualizzata una determinata immagine.
    Ho provato con il codice:

    <%If "now()" > (rs_usati.Fields.Item("prenotazione").Value) Then %>
    [img]../images/scaduto.gif[/img]
    <% End If %>

    dove il campo prenotazione ha il valore "01/10/2004 16.11.09"
    Malgrado il valore attuale di "now()" sia "01/09/2004 16.58.51" e non abbia quindi ancora superato l'1 ottobre 2004, l'immagine "scaduto.gif" viene visualizzata....perchè?

  4. #4
    devi usare la funzione DATEDIFF
    se cerchi nel forum qualcosa su tale funzione la trovi...
    senò ti posto le istruzioni...

    :ciuaz:
    Ah, Jedis! I had no ideas! What can i do for you, honored Jedis?

    I'm not Jedi. I'm a guy with a lighsaber and a few questions.

  5. #5
    beh per fargli inserire la data basta che fai 3 select: una per i giorni (gg), una per i mesi (mm)e una per l'anno (aaaa).
    dopo di che quando vai a inserire nel db la data selezionata crei una stringa così:

    codice:
    data = cstr(fmtdatetime(cdate(request.form("gg") & "/" & request.form("mm") & "/" & request.form("aaaa")), "yyyy/mm/dd hh:mm:ss"))
    e la utilizzi nella insert.

    poi per confrontare le date devi fare così:

    if rs("data") <= date() then
    ....
    end if

    date() ti restituisce la data odierna.
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.