Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: mascherare le porte

mascherare le porte

mi stavo chiedendo se utilizzare una porta al posto di un altra possa essere un buon deterrente per eventauali attacchi esterni.
    ad esempio: ho un server FTP su porta 21, se io lo imposto che eroghi il servizio sulla porta 123 chi dall' esterno proverà ad effettuare un net scan penserà che probabilmente il mio server nn ha una servizio FTP attivo ma bensì un servizio Network Time (porta 123), escludendo in tal modo il mio server da una eventuale azione di attacco rivolta ad accedere tramite il servizio ftp.
    Può essere un valido sistema di "nascondersi" o è una cavolata?

Si, non utilizzare le well known port è un buon diversivo, specialmente per il fatto che difficilmente qualcuno ti fa uno scanning su tutte le oltre 65000 porte dato che ci starebbe diverse ore.
    La maggior parte degli scanner, di default, scannerizzano non piu di un centinaio di porte, prese appunto dall'elenco delle piu "quotate" (21, 22, 23, 25, 80, 135, 139 ecc...)

L'unico "inconveniente" è che per visualizzare il tuo server ftp un utente dovrebbe sempre stare a specificare la porta inserendo un indirizzo di questo tipo:

ftp://tuo_server:123
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

ho nmappato poco fa qualche amico su tutte le 65536 porte e ci ha messo a esagerare un paio di minuti

imho cambiare porta non è efficientissimo, perchè ogni volta devi distribuire la porta agli utenti, come ti è già stato fatto notare, e secondo me questo è scomodo. inoltre cambiare da 21 a 123 ancora non è un'ottima idea, inquanto come saprai almeno le prima 1024 porte andrebbero lasciate stare

secondo me se devi tenere su un servizio la cosa importante è assicurarsi che il software sia buono e non un gruviera, in tal modo puoi stare molto più sicuro che usando un server buggato su una porta strana

@_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

ho nmappato poco fa qualche amico su tutte le 65536 porte e ci ha messo a esagerare un paio di minuti
    VVoVe: io solitamente ho ben altri tempi
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Originariamente inviato da adarkar
    ...........
    delucidami, plz

siamo in 3 utenti che utilizziamo quel server, quindi nn credo sia un problema utilizzare una porta nn convenzionale,

assicurarsi che il software sia buono e non un gruviera, in tal modo puoi stare molto più sicuro che usando un server buggato su una porta strana
    ma se io uso un server buono su una porta strana è ancora meglio, vero?

questo mi sembra dovrebbe dipendere dal tipo di banda entrante/uscente, sicuramente all' interno di una lan è veloce, in remoto con una classica adsl molto meno.

Utente di HTML.it L'avatar di makuro

Re: mascherare le porte

Originariamente inviato da nickmadison
    chi dall' esterno proverà ad effettuare un net scan penserà che probabilmente il mio server nn ha una servizio FTP attivo ma bensì un servizio Network Time (porta 123), escludendo in tal modo il mio server da una eventuale azione di attacco rivolta ad accedere tramite il servizio ftp.
    Una scansione di nmap con determinati parametri specifica la volontà di testare il servizio, in modo da riconoscere server ftp in ascolto su porte non consuete...
    Il sistema comunque vale per proteggersi da scansioni di "massa" volte a sfruttare bug precisi. Un attacco mirato non ne risente più di tanto. Un attacco automatizzato si.

Desine fata deum flecti sperare precando.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero

Re: mascherare le porte

Originariamente inviato da nickmadison
    mi stavo chiedendo se utilizzare una porta al posto di un altra possa essere un buon deterrente per eventauali attacchi esterni.
    ad esempio: ho un server FTP su porta 21, se io lo imposto che eroghi il servizio sulla porta 123 chi dall' esterno proverà ad effettuare un net scan penserà che probabilmente il mio server nn ha una servizio FTP attivo ma bensì un servizio Network Time (porta 123), escludendo in tal modo il mio server da una eventuale azione di attacco rivolta ad accedere tramite il servizio ftp.
    Può essere un valido sistema di "nascondersi" o è una cavolata?
    il cambio porta puo' aiutare ma non come unica soluzione....

- come ti è stato detto la cosa più importante è che il tuo server sia patchato
    - password e username non banali, disabilita l'account anonymous.
    - in aggiunta se puoi disabilita il banner di presentazione del server.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio