Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Spam

Spam

Ragazzi scusatemi, non so se mi trovo nella sezione giusta, ma sinceramente non ho trovato neanche una sezione adatta.

Cosa mi è successo:
    2 giorni fa ho registrato un dominio con aruba.
    fino a ieri tutto bene.
    oggi leggo le mail e mi ritrovo un messaggio proveniente da un tizio straniero (che non conosco) che mi dice:
    "ho fatto una ricerca sul web e ho notato che hai appena registrato un dominio nomedominio.com
    se sei interessato a guadagnare dei soldi vai su questo sito www.nomesito.com ed entra con questa login."

Ora mi domando una cosa: come diavolo fa questo tipo a conoscere la mia email se nel mio dominio non c'è ancora nessun tipo di pagina o riferimento a quest'ultima?

Visto che lo spamming gratuito (anzi direi quasi cercato e trovato) è reato, volevo sapere se posso in qualche modo denunciare questo tizio, sia per spam, sia per violazione della privacy.

Per di più la mail ha come mittente il nome di questa persona e come soggetto il nome del mio dominio.

Chi sa qualcosa su questo argomento per piacere mi comunichi info a riguardo.

Grazie

Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Utente di HTML.it
    Forse l'ha letta dai dettagli del tuo dominio.
    Avrai pure indicato un indirizzo mail no?

Certamente, ma a questo punto mi chiedo:

1) come ha fatto a conoscere l'esistenza di un dominio, al cui interno non è presente nessuna pagina internet, attivato da solo 2 giorni

2) se per legge non sia reato mandare pubblicità via email previa richiesta autorizzazione del proprietario dell'indirizzo
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Utente di HTML.it
    1)bè non è difficile, in fondo sono informazioni di carattere pubblico.
    2)Ogni stato ha la propria legislazione in materia , che nn conta nulla con la netiquette. In fase di sottoscrizione tu hai letto TUTTI i termini del contratto? non mi meraviglierei se tu avessi accettato tutti i termini e condizioni senza leggerle.... lo fanno quasi tutti.
    Magari hai anche accettato di ricevere info rigurdanti...bla blah

allora, che l'attivazione di un dominio sia un'informazione di carattere pubblico sono pienamente daccordo con te. tuttavia non mi risulta esista un sito che cataloga tutti i domini che vengono attivati al giorno.

cmq ho fatto un po' di ricerche su questo tizio che mi ha mandato l'email, sia presupponendo che il nome dichiarato sull'email sia veritiero, sia risalendo dall'ip.
    con enorme sorpresa ho potuto constatare che la persona che ha voluto inviarmi questo materiale pubblicitario corrisponde alla persona riportata nella firma dell'email e al proprietario del server e "società".
    quindi anche l'ipotesi spam abusivo ma "hackerato" non sussiste (lo dico con certezza perchè l'email non ha fatto strani giri per il mondo).

altro dato importante è che la suddetta azienda sta in florida e da quello che ho letto sulle clausole del contratto non avrebbero divulgato i miei dati al di fuori della comunità europea (cosa logica perchè oltre oceano le leggi sono diverse).

quindi come mi regolo?

Utente di HTML.it
    il fatto che non ti risulti non vuol dire che non esista, sono così tante le risorse in rete...
    Se sei assolutamente certo che la mail arrivi da loro perchè non chiedi alla società che te l'ha inviata dove e come ha avuto la tua mail?! mi sembra la cosa + ovvia, anzichè continuare con elucubrazioni hackerspammistike inutili, no?

l'ho fatto appena mi è arrivata la mail, ma non ho ancora ricevuto una risposta.

Utente di HTML.it
    allora aspetta e spera

Permessi di invio