Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: query su due db...

query su due db...

dunque...

Ho due db. Access. Distinti.

Mi sarebbe molto utile poter fare una query sull'union contemporanea di due tabelle, ciascuna delle quali si trova su uno dei due db...

Non so... certo ad occhio non mi sembra una cosa fattibile...
    Però sarebbe così bello se si potesse fare...

E allora mi sono detto: proviamo a chiedere ai grandi vecchi del forum... loro ne sanno una più del diavolo... magari gli viene un'idea.

Preciso subito: le due tabelle possono contenere moltissimi dati; quindi l'idea di immagazzinare i dati su un dataset attraverso due query distinte per poi interrogare direttamente il dataset è da scartare assolutamente causa il costo eccessivo in termini di memoria che richiederebbe al server.

Grazie a chiunque interverrà in questa discussione... anche se solo per farmi un salutino (mi piaceva la faccina)

ciao,

Francesco.
    Lupo
    ----

Re: query su due db...

Originariamente inviato da Lupo
    Preciso subito: le due tabelle possono contenere moltissimi dati; quindi l'idea di immagazzinare i dati su un dataset attraverso due query distinte per poi interrogare direttamente il dataset è da scartare assolutamente causa il costo eccessivo in termini di memoria che richiederebbe al server.
    non ho molta esperienza di access quindi non so risponderti con certezza anche se escluderei la possibilita' di poter fare una query che prende dati da due file diversi.
    Cmq, il dataset ti offre l'utile funzione .Merge e quindi non vedo impedimento a manipolare i dati in memoria. Anche se per ipotesi riuscissi a fare la query su due db access e poi l'union cmq in memoria dovresti passare o no?
    Saluti a tutti
    Riccardo

Re: Re: query su due db...

Originariamente inviato da riccardone
    non ho molta esperienza di access quindi non so risponderti con certezza anche se escluderei la possibilita' di poter fare una query che prende dati da due file diversi.
    Cmq, il dataset ti offre l'utile funzione .Merge e quindi non vedo impedimento a manipolare i dati in memoria. Anche se per ipotesi riuscissi a fare la query su due db access e poi l'union cmq in memoria dovresti passare o no?
    Adesso non ricordo la sintassi e non ho qui access, ma da access c'è la possibilità di eseguire query su database access esterni, se provi a vedere sulla guida dovresti trovare qualcosa...

Re: Re: Re: query su due db...

Originariamente inviato da DeBe99
    Adesso non ricordo la sintassi e non ho qui access, ma da access c'è la possibilità di eseguire query su database access esterni, se provi a vedere sulla guida dovresti trovare qualcosa...
    ... dovrebbe esserci questa possibilita' mettendo il nome del file mdb davanti al nome della tabella (separando con un .) nella clausola WHERE della query.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Re: Re: Re: Re: query su due db...

... dovrebbe esserci questa possibilita' mettendo il nome del file mdb davanti al nome della tabella (separando con un .) nella clausola WHERE della query.
    si esatto, una cosa del genere, cosi si potrebbe fare la query su un db che prende i dati di entrambi.
    Poi comunque e vero che dal punto di vista della memoria non cambia praticamente niente...

Re: Re: query su due db...

Il problema è i dati da caricare in memoria sono (potenzialmente) molti. E' vero che usando il Dataset dovrei caricare comunque, ma paginando sapientemente i risultati della query, lo caricherei un pezzettino per volta...
    Lupo
    ----

Re: Re: Re: query su due db...

... si esatto, una cosa del genere, cosi si potrebbe fare la query su un db che prende i dati di entrambi.
    Poi comunque e vero che dal punto di vista della memoria non cambia praticamente niente...
    Ecco. Questa si che sarebbe una cosa interessante...
    Mi fate un esempio di sintassi da utilizzare? (mi piace la pappa pronta... ehm )
    Lupo
    ----

.... Non ci posso credere....
    Funziona!!!!!!!!!!!!!! VVoVe: VVoVe:

Ragazzi... Siete MITICI!!!!!
    Lupo
    ----

Permessi di invio