Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di Rommel

[Newbie] Che significa master e slave?

come da topic, che significano?
    p.s. scusatemi per la niubbaggine
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

E' la possibilità di settare delle periferiche quali HD o lettori CD/DVD come master o slave, letteralmente "padroni" e "schiavi" sullo stesso cavo.
    Sullo stesso cavo puoi avere due periferiche, una master ed una slave.
    Un "padrone" viene letto per primo e viene caricato il SO in esso contenuto (previo corretto settagio nel BIOS).

Io per esempio a casa ho questa configurazione:
    1° cavo HD con win XP settato MASTER
    HD con dati settato SLAVE (se avessi un SO viene ignorato)
    2° cavo masterizzatore settato MASTER
    DVD settato SLAVE

Ufficio
    1° cavo HD con win XP settato MASTER
    Lettore CD settato SLAVE
    2° cavo Masterizzatore settato MASTER

Per impostarli ci sono i jumper dietro la periferica, con lo schema sulla "cassa" di rivestimento.
    Spero di essere stato chiaro, in caso contrario dillo pure.
    ok?

allora da ciò che ho capito il master è la periferica attaccata ad un'estremità del cavo piatto, mentre lo slave è quello attaccato al connettore centrale.
    se io invertissi qualcosa, dovrei modificare qualcosa al bios?
    ma i jumpers come li inverto?

Teoricamente non è importante l'ordine di collegamento sul cavo piatto, l'importante è che ci sia un Master su ogni cavo.
    C'è una terza possibilità di settaggio dei Jumper, "mista", ma a me non piace; ad ogni avvio la scheda madre "sceglie" quale delle periferiche rendere Master o Slave.
    Per impostare slave/master è semplice e relativamente indolore. A macchina SPENTA sposti un pezzettino di plastica (con dentro un filo di rame) che sta dientro l'HD (o il lettore) in una posizione diversa da quella di partenza, solitamente c'è lo schema pressofuso su ogni periferica, che è diverso da marca a marca.
    Poi avvii e vedi che succede, altrimenti spegni e ricontrolli.
    A BIOS non setti nulla ma una volta fatti i tuoi collegamenti corretti dai un occhiata al BIOS che sia tutto ok, teoricamente si

ho capito cosa sono i jumpers, però il problema è infilarci la mano senza andare al pronto soccorso e senza smontare mezzo case
    grazie per l'aiuto

1) Lo fai con calma a PC SPENTO.
    2) Se l'HD è attaccato al PC (cavi e viti) lo puoi staccare senza problemi per avere + libertà d'azione.
    3) Usi in ogni caso (attaccato o no) una pinzetta lunga per estrarre comodamente il pezzettino di plastica; ha una tacca comoda comoda sul "lato lungo" male che vada usa uno stuzzicadente occhio a non lanciarlo nel vuoto che poi non lo trovi più.
    4) Al pronto soccorso? quasi ci andavo per avermi tagliato due dita con l'alluminio affilato del case (mi viene male se ci penso)

In mezzora di lavoro, 45 minuti con la pausa caffè, dovresti sistemare tutto!

prego

che cosa cambia se io invece di mettere il mio hd come master lo metto slave?

lavora piu lento o cosa?

ho capito. come dici tu, il problema più scocciante è il case. nel mio non riesco ad infilare il cacciavite nemmeno per le schede pci perché è strettissimo

Originariamente inviato da riccardosl
    che cosa cambia se io invece di mettere il mio hd come master lo metto slave?

lavora piu lento o cosa?
    No non lavora più lento; la MOBO (scheda madre) cerca li il Sistema Operativo, se non lo trova (perchè è slave) ti da errore.
    La velocità di un HD si misura in RPM (rotazioni per minuto) e per MS/Accesso, millisecondi di accesso.
    Io ho due Maxtor entrambi a 7.200 RPM (ne esistono fino a 10.000) con accessi ai file sotto ai 10ms e mi trovo discrtemente bene.

Quindi impostare a Slave un HD non ne compromette ne le prestazioni ne la sua "vita", è solo un indicazione dove sta il sistema operativo "primario" (nulla vieta ad un secondo HD si montare un altro SO!)

Spero di aver chiarito un po di ideuzze ora vado a

Originariamente inviato da Rommel
    ho capito. come dici tu, il problema più scocciante è il case. nel mio non riesco ad infilare il cacciavite nemmeno per le schede pci perché è strettissimo
    Cambialo! con meno di 50 euro risolvi il tuo problema di spazio una volta per tutto, rimonti il PC all'interno di un nuovo case (magari trasparente ) e lo setti come vuoi tu. E' bello perchè scegli te i pezzi che vuoi metterci e non una ditta che magari te li monta anche male, con fili che girano o viti (o peggio schede) fissate male ed in fretta.
    Con calma lo smonti, lo rimonti e via!

Permessi di invio