qual' è il voltaggio dei comuni led?
varia a seconda del colore/modello?
qual' è il voltaggio dei comuni led?
varia a seconda del colore/modello?
Voltaggio???? I led (light emitting diode) sono dei diodi che hanno vari colori (questo perchè hanno il pezzetto di plastica di diversi colori). Sono come delle "lampadine" (mio dio se mi sente il prof mi fa a pezzi
). Non so che cosa volevi dire con la prima domanda cmq in genere funzionano con 5 volt ma devono essere "protetti" da una resistenza che di solito è di 2,2K ohm se non la vuoi bruciare! In laboratorio ho dato come voltaggio 30V e non si è bruciato in cambio ha illuminato la stanza del 40% in più
![]()
La tensione dei Led varia da 0.8Volt a 1,5Volt a seconda del tipo con una corrente che varia dai 2mA ai 20mA circa a seconda se led classico, lenticolare, alta efficenza e così via. Mettere una resistenza davanti al led ed alimentare a +5Volt significa far passare :
(5V-1,2V)/2200 ohm per un totale di 0.019A pari a 19mA tondi tondi.
Si possono anche alimentare direttamente a 30Volt, saranno belli liminosi ma avranno una vita molto ma molto ma molto breve.
Bye
Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit
Attenzione ... la tensione di alimentazione può variare quanto vuoi... ma devi stare bene attento anche ad aumentare la resistenza di carico...
diciamo che i led comuni hanno una tensione di circa 1,7v - 1,8v, quindi devi fare in modo che se fai entrare 5 volt 3.2v vadano a finire sulla resistenza e quindi solo 1.8v sul led...
il calcolo per trovare la resistenza è abbastanza semplice... prima di tutto devi trovare la corrente che ci fai entrare.. beh la puoi misurare con un comunissimo tester...
dopodiche devi decidere quanta tensione devi far andare a finire sulla resistenza sapendo che la tensione sul led deve essere sempre fissa a 1.8volt...
se entrano 5v sulla resistenza dovranno andarne 3.2volt.. se entrano 10 volt sulla resistenza dovranno andare 8.2 volt...
prendi quindi la tensione che deve cadere sulla resistenza e la dividi per la corrente che ci fai entrare... trovi così il valore in ohm della resistenza che dovrai mettere in serire al led per farlo funzionare correttamente e dargli una vita abbastanza lunga...
stai attento.. si è soliti a misurare la corrente in milliAmpere e non in Ampere.. ricordati che un Ampere sono mille milliAmpere...
se tu fai tensione fratto corrente e la corrente è in mA e la tensione in V non troverari ohm ma kiloohm...
Inoltre come già detto stai molto attento anche alla corrente... massimo 20 - 25 mA.. non di più..
ciao ciao!![]()
"Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943
quindi quello che ha detto cso nella sua risposta non è assolutamente vero? altrimenti tale risposta mi mette un po' di confusione con le vostre di repliche...
Originariamente inviato da I'mtheleader
Inoltre come già detto stai molto attento anche alla corrente... massimo 20 - 25 mA.. non di più..
ciao ciao!![]()
scusa ma ti faro una domanda sicuramente stupida...
anche se ho una fonte di 3 Ampere, sara' il led a prelevarne 25 milliampere giusto?
No. Tu hai un alimentatore da X volt per un massimo di 3Ampere. Il led non preleva quello che gli serve ma è la resistenza in serie al led che dà, o meglio limita la corrente per far funzionare il led in maniera corretta.
in pratica un circuito così :
Come calcolare R1 in funzione di +Vcodice:R1 LED +V O----------/\/\/\/\/\--------- >| -------O GND
Basta fare :
(+V - Vled ) / I
dove
+V è la tensione in ingresso
Vled è la tensione sul led ( calcolala fissa a 1.5Volt )
I è la corrente massima che il led supporta ( diciamo 20mA )
Per cui :
+ V= 12V ?
R = ( 12V-1,5 ) / 0,02A = 525 OHM
Metti una 560 Ohm e il led avrà corrente sufficiente per essere visibile e avere lunga vita
Elettronica di base. Ma come sono bravo![]()
Bye
Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit