Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: CMYK in Corel draw

Utente bannato

CMYK in Corel draw

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.....sto creando un file da stampare in corel draw e sto importando delle foto in psd....
    se le importo RGB si vedono e si stampano perfettamente ma se le importo CMYK si vedono e si stampano una ciofeca.....io so che x la stampa ci vuole il CMYK ma come faccio a sapere come verranno.....
    lo stesso succede se importo tiff

aiutatemi...please

Utente bannato
    grazie .....per l'accoglienza

Non conosco bene corel draw ma posso avanzare alcune ipotesi.
    Prima di tutto immagino che la tua stampante sia a getto di inchiostro e che quindi, malgrado stampi con quattro colori cmyk in realta' ragioni in rgb, da qui i difetti di stampa - probabilmente.
    Dato che sicuramente non ha un interprete postscript arrotonda malamente i colori che abbiano spazio diverso da quello rgb, da qui i difetti di stampa - probabilmente.
    Inoltre credo che tu abbia preparato le immagini importate con photoshop o programmi simili, devi sapere che l'rgb ha una gamma di colori rappresentabili (gamut) maggiore di quella dello spazio colore cmyk, questo vuole dire che i colori vengono tresformati (in genere diventano piu' smorti).
    Dato che nel passaggio viene aggiunto un inchiostro - il nero - che puo' fare molti danni, è importante che photoshop sia bene impostato per realizzare il passaggio da rgb a cmyk con una buona "curva del nero, saltando a pie' pari tutta la pratica e la teoria in proposito, puoi almeno scegliere tra le preferenze - inchiostri che il cmyk sia gestito come "euroscale" coated o uncoated questo ti da un certo controllo qualitativo.
    Devi comunque renderti conto che non esiste una stampante da tavolo che ti possa fornire un riferimento certo di cio' che otterrai in stampa, per questo ci sono le prove di stampa, ora possono anche essere fatte per via chimica (cromalin) o con stampanti gestite da rip postscript tarate per fornire prove di stampa contrattuali.
    Se il lavoro che realizzi non giustifica la spesa delle prove di stampa a te comunque conviene proporle al cliente e di fronte al suo rifiuto fare presente che tu - malgrado tutta la cura con cui potrai seguire il lavoro non sei in grado di garantire alcuna qualita' circa la stampa in quadricromia di quelle foto.
    In effetti, vista la destinazione, io non avrei nemmeno scansito le foto con il mio scanner da tavolo, sarei andato in un service che avesse uno scanner da prestampa e mi sarei fatto fornire le scansioni gia' in cmyn.
    Spero di non averti confuso le idee più di quanto non le avessi prima di leggermi.
    "fatti non fummo per viver come pluti..."

grafite
    www.grafite.biz
    IRC: irc.azzurra.net #it.comp.grafica

Utente bannato
    grazie per avermi pensato masterpedro,
    no non mi hai confuso ma la mia domanda è:
    ignoro i risultati della mia stampante e importo cmyk, nonostante anche a video vedo i colori come quelli della stampa?
    grazie ancora...

ps. leggendo delle discussioni vecchie ho letto che alcune tipografie stampano in rgb mi potresti spiegare meglio questa cosa? ho visto che te ne intendi

ignoro i risultati della mia stampante e importo cmyk, nonostante anche a video vedo i colori come quelli della stampa?
    Dipende: se sei abbastanza tranquillo delle tue scansioni in rgb, hai effettuato la conversione a cmyk con photoshop usando la curva EUROSCALE, li hai esportati in TIFF, il lavoro e' "da battaglia" e il cliente sa che si deve accontentare puoi fregartene di ciò che vedi a video e in stampa.

Se devi fare un lavoro accurato proponi l'acquisto di scansioni professionali con curve cmyk gia' tarate in tiff, importa le immagini COSI COME TI SONO STATE DATE, e non tener conto di cio' che vedi.

ps. leggendo delle discussioni vecchie ho letto che alcune tipografie stampano in rgb mi potresti spiegare meglio questa cosa? ho visto che te ne intendi
    In tipografia, si stampa con CMYK le foto e la grafica colorata oppure in colori DICHIARATI (di solito scelti dal catalogo Pantone)
    Certi Processori postscript se richiesto traducono in CMYK qualsiasi file gli viene proposto quindi si puo' mandare anche impaginati fatti con foto inserite in RGB, chiaramente si perde qualsiasi controllo sulla qualita'.
    Inoltre io ho avuto una pessima esperienza fidandomi di questa funzione in quanto la stessa immagine bitmap impaginata in freehand e' uscita in modo eccellente mentre passando per Xpress ha dato un risultato orribile.

Con i plotter di solito a CMYK vengono aggiunti un paio di colori che migliorano la resa cromatica, per questo motivo, dato che il processore postscript del plotter ragiona basandosi su un input RGB, non ha senso dargli in pasto immagini in CMYK perche' vengano tradotte in RGB per poi essere digerite e stampate in esacromia.
    "fatti non fummo per viver come pluti..."

grafite
    www.grafite.biz
    IRC: irc.azzurra.net #it.comp.grafica

Utente bannato
    se sei abbastanza tranquillo delle tue scansioni in rgb
    nn le ho scansionate sono foto fatte con una digitale (in rgb)

cmq......mi sa che le mando in cmyk

grazie

Permessi di invio