Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,154

    Preload con animazione e percentuale.

    Uè! Vorrei fare 'sta cosa. Creare un Preload con barra di avanzamento, fino a qui nessun problema, con un filmato, tipo un cartone animato, che avanza in base all'avanzamento del caricamento.
    Facile?
    Ciaouz,
    goat
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    298
    beh, tecnicamente non e' difficile, pero' che tipo di animazione vuoi creare?
    intendo, in che senso "che avanza in base all'avanzamento del caricamento" ?
    esempio:
    omino che fa varie "cose".

    se la perc. di caricamento e' al XX%, allora fa la "cosa" numero 1, se arriva al YY%, fa la "cosa" numero 2 ecc..

    scusa il linguaggio e' giusto per capire cosa vuoi ottenere

    e' piu' o meno cosi' ?
    -trx000-

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,154
    Ti faccio un'esempio, mettiamo di avere una sagoma umana che esce da una scatola. Man mano che va avanti il caricamento la sagoma in questione scavalca con una gamba il bordo della scatola, poi ci si mette a sedere, poi tira su anche l'altra gamba e avanti fino a che non esce completamente dalla scatola. Questo filmato lo gestirò frame per frame grazie ad un mio amico disegnatore di fumetti, dovrà quindi vedersi ogni singolo frame dell'animazione man mano che si caricherà il sito vero e proprio.
    Spero di essere stato chiaro.
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    298

    ok, chiaro

    prima pero' se mi permetti un commento,

    un animazione di immagini (sono file *.jpg o *.png, giusto? o il tuo amico le disegna in vettoriale ?) rende abbastanza pesante la cosa, insomma, tu crei il preload in teoria per non lasciare l'utente ad aspettare davanti ad un monitor "vuoto", pero' col tuo sistema stai attento alle dimensioni (in Kb), altrimenti il nostro utente potrebbe dover aspettare molto di piu', per giunta PROPRIO per il preload !

    ok, detto questo, si, si puo' fare. Hai un'idea di come si crei un preload ? animazione a parte intendo
    -trx000-

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,154
    Il filmatino in questione sarà molto piccolo e tutto in vettoriale ad un colore. Quindi per il peso non c'è problema.
    Per quanto riguarda la creazione di preload so praticamente farli tutti; percentuale, barra di avanzamento, kb caricati ecc
    Mi basta riuscire a sistemare la questione del filmato dell'omino.
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    298

    ok

    adesso ho capito, scusa ma volevo solo avere chiara la situazione.
    secondo me (e' opinabile) la soluzione migliore e' crearti l'animazione completa e poi spezzarla in piu' parti e mandare "in play" le varie parti, solo se il caricamento e' arrivato ad alcune particolari "tappe".
    per ovviare ai momenti "fermi", potresti utilizzare dei piccoli loop, non so magari l'omino che guarda l'orologio o qualsiasi altra cosa che non lo faccia restare impalato
    -trx000-

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,154
    Credo sia la soluzione migliore. Sapresti passarmi il codice che mi permetta di dire a Flash "quando il caricamento arriva al 5% fa partire il movie 1" ecc.?
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    298

    in breve

    onEnterFrame (poi vedi tu se fare tutto da timeline o se crearti un Movie Clip per le azioni, non so come procedi di solito)

    il controllo lo farei pressappoco cosi':

    if(perc==10){
    _root.MCmain.gotoAndStop(x);
    }

    considerando che

    perc : variabile che contiene un intero da 0 a 99, che avrai gia' associato al caricamento

    MCmain : movie principale che contiene gli altri movie(i "pezzi" della nostra animazione), ognuno su un diverso frame

    x : il numero del frame (di MCmain) in cui risiede il "pezzo" da mandare in play() quando la variabile perc avra' un valore uguale a 10


    ehm spero di non avere fatto casino per nulla e spero che funzioni, sai sto facendo un milione di cose contemporaneamente!!


    P.S. forse e' meglio con uno switch anziche' if
    -trx000-

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,154
    Ok, domani mattina provo a testare il tutto. Se incontro qualche problemuccio non esiterò a contattarti.
    Ciao e grazie anticipatamente.
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    298
    ok, ciao
    -trx000-

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.