Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Da ISDN a ADSL

Da ISDN a ADSL

ciao a tutti.
    Io al momento possiedo una linea isdn e volevo fare la conversione in adsl. Però ho alcuni dubbi e spero che qualcuso sappia aiutarmi.
    Al momento ci sono due line, quindi anche se sono collegato posso ricevere telefonate, ho anche un'altro pc collegato in rete che si collega tramite l'utilizzo del programma wingate.
    Adesso vado ad esporvi i mie quesiti.
    1) Trasformando la linea perdo questa funzione?
    2) Posso eventualmente passare la linea adsl sui cavi isdn?
    3) Si possono fare prolunghe dei cavi o la linea deve arrivare diretta come nell'isdn?
    4) La condivisione di internet funzionerà allo stesso modo o avrò problemi di configurazione?
    5) La configurazione dell'adsl come avviene?

Ciao da piergiu10,

p.s. Aiuto!!!

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Nel caso tu abbia ISDN, viene passato un altro doppino telefonico SOLO per l'ADSL, quindi la prima resta intatta e non necessita di alcuna modifica (continuera' a funzionare come prima).
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Re: Da ISDN a ADSL

Originariamente inviato da piergiu10
    1) Trasformando la linea perdo questa funzione?
    2) Posso eventualmente passare la linea adsl sui cavi isdn?
    3) Si possono fare prolunghe dei cavi o la linea deve arrivare diretta come nell'isdn?
    4) La condivisione di internet funzionerà allo stesso modo o avrò problemi di configurazione?
    5) La configurazione dell'adsl come avviene?
    Come dice Arctic se vuoi puoi conservare la tua linea ISDN facendoti portare un doppino aggiuntivo.
    Immagino comunque che utilizzeresti l'ADSL per connetterti ad internet e non più una delle due linee ISDN.
    Il problema comunque non si pone e per rispondere a tono:
    1)Una rete funziona indipendentemente dal collegamento ad internet di questa. Non conosco wingate ma immagino preveda anche l'opzione con collegamento via ADSL e non solo con accesso remoto(la classica telefonata al provider)...tenendo conto del fatto che se utilizzi SO windows puoi sfruttare la condivisione dell'accesso internet che integra al suo interno (senza programmi ad hoc).
    2)no; dovresti convertire il doppino dell'ISDN in PSTN (il classico analogico):ISDN e ADSL non vanno d'accordo;
    3)puoi tranquillamente attaccarci delle prolunghe (come faresti con una normale linea telefonica)...l'unica limitazione forse è sulla lunghezza...meglio non esagerare troppo (10 m cmq non sono un problema).
    4)vedi punto 1
    5)il modem ADSL semplicemente stabilisce una linea diretta fra te e l'altro modem che c'è in centrale; la configurazione dipende un po' dal tipo di modem che prenderai in comodato d'uso se non ne vorrai acquistare uno; ci sono modem che hanno integrato un router che ti permette da solo di crearti una rete e condividere internet senza necessità di avere un PC che faccia da gateway (cioè da accesso principale per gli altri PC). Per il resto basta una passward e login che ti verranno forniti dal provider (nella maggior parte dei casi) o comunque tutti i dati utili.

Sulla configurazione/tuning per ev migliorare le prestazioni potrai affidarti alla ottima guida che trovi in rilievo in questo stesso forum.

Spero di non averti confuso le idee, pur intendendo chiarirtele.

Ciao

Permessi di invio