è vero che un monitor lcd fa meno male di un crt per la vista di chi lo usa... ?
è vero che un monitor lcd fa meno male di un crt per la vista di chi lo usa... ?
Non piangere perchè qualcosa è finito, ma sorridi perchè è accaduto...
I'll be the king of World
Il tennis è bello, ma Roger lo è di più...
si, stanca meno gli occhi
Bye
Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit
quindi anche i monitor dei notebook sono meno stancanti per gli occhi?Originariamente inviato da Phantom
si, stanca meno gli occhi
Bye
Quoque tu Bruto fijo de 'na mignotta?
Premetto che, essendo "videoterminalista" faccio agni anno la visita oculistica per la 626, ed ho lungamente discusso della cosa con l'oculista.
La cosa è molto soggettiva: di fatto un CRT ben regolato nelle frequenze di refresh di fatto non stanca l'occhio più di un LCD.
Dove cambia è nell'emissione di radiazioni: benchè molto al di sotto dei limiti di legge comunque il CRT emette parecchio di più di un LCD.
Ciao
Al
Massime dal Rugby:
"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"
"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"
Un monitor crt se tenuto a frequenze alte (dagli 85 hz in su) non fa male alla vista, il fatto del fa male non fa male rispetto ad un lcd, è che un crt essendo appunto uno schermo a tubo catodico come i normali televisori, spara radiazioni (se non erro raggi beta, elettroni) a differenza degli lcd che funzionano in maniera totalmente diversa. Tenendo conto però che non siamo nel '78, ma nel 2004 e che le misure di sicurezza riguardo l'emissione di radiazioni, sopratutto nei monitor per pc, sono parecchio restrittive, il flusso di radiazioni non è così tanto alto, sicuramente un televisore normale emette più radiazioni.
Ben regolato nelle frequenze di refresh?Originariamente inviato da alaric_morgan
Premetto che, essendo "videoterminalista" faccio agni anno la visita oculistica per la 626, ed ho lungamente discusso della cosa con l'oculista.
La cosa è molto soggettiva: di fatto un CRT ben regolato nelle frequenze di refresh di fatto non stanca l'occhio più di un LCD.
Dove cambia è nell'emissione di radiazioni: benchè molto al di sotto dei limiti di legge comunque il CRT emette parecchio di più di un LCD.
Ciao
Al
Potresti spiegarti meglio è una cosa che mi interessa parecchio![]()
Come faccio regoralo bene? :master:
My Blog: Nuvole Sparse
Ubuntu-Linux
vuole dire di settare la frequenza assolutamente sopra i 60hz, e magari verso gli 80/85...Originariamente inviato da farthest
Ben regolato nelle frequenze di refresh?
Potresti spiegarti meglio è una cosa che mi interessa parecchio![]()
Come faccio regoralo bene? :master:
![]()
Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.
Come dice Darkmavis: una frequenza di 85 Hz non è affaticante. Poi intervien l'individualità: qualcuno si trova bene anche con 75 Hz, qualcuno con 100 Hz.
Io uso gli 85.
Ciao
Al
Massime dal Rugby:
E' proprio radiazione beta, cioè elettroni, ma per fortuna ad energie estremamente basse tanto che già a pochi decimi di millimetro dallo schermo si possono considerare trascurabili (i questo caso si preferisce parlare di "raggi catodici" appunto, sempre elettroni ma con uno spettro energetico di vari ordini di grandezza inferiore).se non erro raggi beta, elettroni
La radiazione invece più "rompiscatole", è quella elettromagnetica (fotoni) dovuta all'interazione degli elettroni con i fosfori del CRT che, se è vero che la parte visibile è quella che consente la visualizzazione, le armoniche superiori ed inferiori sono quelle che sconfinano rispettivamente nell'ultravioletto ed infrarosso.
Ciao
Al
Massime dal Rugby:
Forse mi sbaglio, ma i fotoni non sono una radiazione elettromagnetica, i fotoni è quella chiamata comunemente luce![]()