Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it

Problemi di aggancio alla portante

Salve a tutti, sono un utente di Mclink con contratto DSL 1280 Family al costo di 49.00 più iva.

Fino a qualche mese fa ero molto contento del servizio ricevuto, anche se pagavo mediamente di più di altre offerte sul mercato, però come detto la connessione era molto migliore, sia in termini di stabilità che di velocità.

Da tre mesi a questa parte invece i problemi sono aumentati... In poche parole mi capitano spesso continue disconnessioni dalla portante (il led adsl sul modem lampeggia) che durante il giorno durano pochi minuti per poi riagganciarsi subito, mentre la sera dopo le 8 circa possono perdurare anche alcune ore!!!

Quindi su consiglio del customer care, abbiamo fatto alcuni tentativi: sostituzione del modem usb, acquisto di un modem ethernet, uscita dei tecnici telecom per verificare la linea, reset della portante in centrale.

Tutto senza miglioramenti significati del problema.
    Poi settimana scorso è uscito un nuovo tecnico che mi ha detto che la linea su cui era agganciato il modem era molto disturbata e il segnale arrivava debole. Quindi mi ha suggerito di rifare la cablatura della mia abitazione, cambiando il vecchio cavo utilizzato che con il tempo si sarà sicuramente deteriorato.

Ieri quindi abbiamo rifatto la cablatura, con un nuovo cavo telefonico (apposta per esterni). Appena rpovato la connessione il pomeriggio ha fatto l'aggancio subito ed è funzionato fino alle 8 senza nessuna caduta.... poi da quell'ora in poi, l'irrimediabile!!! La linea non si è più riagganciata fino a questa mattina, quando ho riacceso il pc!!!!

Sinceramente adesso sono abbastanza infastidito, perchè ho fatto tutto quello che si poteva fare per risolvere il problema!!!! Ma cio nonostante il problema non si è risolto!!! Prima pensavo fosse un mio problema di derivazione della presa (dalla principale alla secondaria... vivo in una villetta e quindi la principale è a piano terra mentre la secondaria è posta al secondo piano!!) ma adesso mi sorge qualche dubbio che possa essere un problema dipeso da Mclink...
    infatti non riesco a spiegarmi come mai di giorno mediamente funziona (le disconnessioni come detto sono di pochi minuti) mentre la sera non si riesce proprio ad agganciarsi.

Qualcuno ha avuto simili inefficienze della linea??? O potrebbe darmi qualche consiglio su come risolverlo?? Ho letto che ci sono in internet dei driver da istallare per gli utenti che si collegano alla adsl con modem usb (io ne ho due al moemnto: una zyxel prestige 630 e un u.s. robotics 8500) e hanno un pc con chipset via!!! Potrebbe dipendere da problemi di alimentazione?? Io ancora non li ho installati!!!!!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    l'accoppiata chipset via + modem usb è davvero pericolosa.
    sopratutto in passato casi come questi erano all'ordine del giorno....
    Come risolverli?
    bhe sul sito
    http://www.viaarena.com/
    devi scaricare i driver "4 in 1" della via che dovrebbe risolvere i problemi
    in aggiunta anche i driver per le porte usb, sempre dal sito via....

ovviamente con un modem ethernet le cose si risolvono definitivamente...
    ah sugli attuali modem riesci a vedere i valori di attenuazione della linea, così vediamo se effettivamente c'è disturbo?

Utente di HTML.it
    purtroppo anche io, e il customer care, pensava che prendendo un modem ethernet (avevo acquistato un modem d-link) pensavo che il problema si risolvesse... invece nulla, anche con quello non riuscivo a fare l'aggancio alla linea!!!

Cmq dici che potrebbe essere un prblema di chipset??? Alimentazione del modem??
    Non ci sono controindicazione a istallare quei driver, vero???

Utente di HTML.it
    La linea all'esterno della tua abitazione è aerea o sotto traccia?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    bhe se anche l'ethernet da problemi.... sarebbe interessante leggere i valori di attenuazione della tua linea....
    guarda sui modem (prova sia con gli usb che sull'ethernet) se trovi una sezione con snr margin, occupation line.......

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Read Noise
    La linea all'esterno della tua abitazione è aerea o sotto traccia?
    ciao, la cablatura della mia abitazione esternamente è avvenuta in modo aereo, ossia il cavo è volante sul perimetro dell'abitazione. Stavolta però è stato usato un cavo da esterno, che ha una spessore maggiore unitamente a un rivestimento più solido.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fivendra
    bhe se anche l'ethernet da problemi.... sarebbe interessante leggere i valori di attenuazione della tua linea....
    guarda sui modem (prova sia con gli usb che sull'ethernet) se trovi una sezione con snr margin, occupation line.......
    purtroppo con entrambi i modem usb non ho la possibilità di vedere nè i log, nè tanto meno i valori di attenuazione della linea.
    Quando avevo l'ethernet, invece non avevo stampato nessun valore, anche se disponibili, e quindi non ho molto in mano!!! Cmq il mio provider vede che tutte le sere, dopo le 20 sono scollegato!!! Però lui mi dice che è tutto a posto, e non ci sono probvlemi particolari. Non so proprio come venirne fuori... qualche idea???

riesci a riusare l'ethernet, così vediamo i valori di linea, sarebbe importante

Utente di HTML.it
    Probabilmente alle 20 viene avviata qualcosa in prossimità della tua abitazione che produce un'enormità di interferenze radio almeno della banda 30KHz - 1.1MHz...

Utente di HTML.it

Svelato l'arcano

Credo di aver scoperto cosa causa la disconnessione.

Un tecnico del provider mi ha chiamato per vedere se sulla linea principale il collegamento era a posto.

Ho quindi staccato il cavo telefonico dal telefono e l'ho attaccato al modem usb, e la portante non veniva comunque agganciata.

Il tecnico mi ha detto di togliere il filtro. Riavvio il pc e magicamente riesco a collegarmi.

A questo punto riattacco la linea principale al telefono provo a collegarmi dalla linea secondaria. Anche in questo caso, riesco a collegarmi, finche' mio fratello non prova a chiamare.

La linea telefonica ha un fruscio di sottofondo (non ho rimesso il filtro), e la spia ADSL del modem lampeggia.

A questo punto faccio attaccare mio fratello, riavvio il pc e la portante si aggancia. Lui alza la cornetta, e la spia adsl ritorna a lampeggiare...

Sono quasi sicuro che le disconnessioni prolungate dipendano dal fatto che altri familiari stessero usando il telefono.

Quello che mi domando e' se il problema dipende:
    - dall'impianto di derivazione fatto male
    - dal filtro che magari non funziona piu' bene

Dando per scontato che comunque devo poter usare il telefono, e considerando che preferirei essere collegato anche durante le (eventuali) telefonate, cosa posso fare?

Domani compro un nuovo filtro, ma potrebbe essere la soluzione di tutti i problemi?

Se facessi venire un tecnico, che modifiche potrebbe fare all'impianto, per evitare che la linea telefonica interferisca con quella dati?

Grazie mille per le eventuali risposte.

Fabio

Permessi di invio