Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,474

    AMD lancia un PC economico per Internet

    AMD rilascierà la settimana prossima il suo nuovo PIC (Personal Internet Communicator): si tratta di un PC completo con monitor che sarà venduto al prezzo di soli 249$ (circa 200 euro). Il PIC fa parte del piano di AMD chiamato "50x15", che si pone come obiettivo quello di dare la possibilità al 50% della popolazione mondiale di accedere ad Internet entro l'anno 2015. Attualmente solo il 10% della popolazione mondiale ha accesso ad Internet.



    I PIC sono destinati principalmente ai paesi in via di sviluppo e per questo sono molto economici; si basano su un processore integrato AMD Geode GX500 con frequenza di 366 MHz, 128 Mb di memoria DDR, hard disk con capacità di 10Gb, 4 porte USB, tastiera e mouse, monitor CRT, una versione speciale di Windows e una suite di programmi per l'ufficio.

    Da notare che la parte sofware dei PIC sarà completamente protetta così da evitare modifiche errate da parte degli utenti. Questo servirà a ridurre i costi riguardanti la manutenzione e il supporto telefonico.

    fonte:hwupgrade.it

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    1,046

    Re: AMD lancia un PC economico per Internet

    L'idea sarebbe molto interessante, se non fosse per due cose...

    Originariamente inviato da superbubba
    Da notare che la parte sofware dei PIC sarà completamente protetta così da evitare modifiche errate da parte degli utenti. Questo servirà a ridurre i costi riguardanti la manutenzione e il supporto telefonico
    Leggi: il sistema sarà incrostato di protezioni assurde, sistemi DRM, chiavi hardware e cacchiate simili. Questo servirà a evitare che gli utenti possano installare linux e fare arrabbiare la micro$oft

    Inoltre io un sistema così lo tiro fuori da 10 minuti di perlustrazione in discarica seguiti da un'oretta per mettere insieme dai pezzi così ottenuti un computer funzionante... e da altri 10 minuti per ributtare tutto il resto in discarica...
    Anche non considerando lo sfruttamento dell'hardware gettato via, nei giornali di annunci si trova di meglio a meno (e senza assurdep protezioni)... mi sembra un prezzo un pelo esagerato...
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    1,992
    è un sistema destinato ai poveri...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,474
    Non sono completamente d'accordo.

    Innanzitutto qui stiamo parlando di sistemi emedded, e non di pezzi di discarica; $249 non sono pochi, ma se il prezzo scenderà (come ogni prodotto di informatica) allora diverrà vantaggioso, soprattuto come soluzione per internet-cafe, eccetera.

    Certo, per quanto le abbiano pagate nulla, c'è da contare una fetta del costo gettata alle ortiche in licenze Windows (la versione SE, se non vado errato, quella appunto dei poveri), quando l'AMD avrebbè potuto tranquillamente inserire una distro leggera e scatante (Ubuntu Linux, ad esempio).

  5. #5
    Se sarà un sistema blindato ove non si potrà installare nulla oltre al SO e programmi OEM allora a cosa serve? Se un ragazzo vuole imparare ad usare il PC ma non può smanettarci come si deve (come abbiamo fatto noi) come fa?
    E se poi cerca lavoro cosa gli dice, so usare "l'AMD BOX", navigare in internet ma office o vb non so cosa sia... :master:
    Non mi piace, ok può essere una base per mostrare Internet anche a chi non lo ha, allora vanno bene i materiali "vecchiotti" [per non dire di peggio], cmq resta valido che non mi piace per nulla.

    200 Euro? Alcuni per quel prezzo prendono cose molto più utili rispetto ad un accesso intenet (leggi cibo, casa, auto) dovrebbe costare, visto anche l'HD ed il SW installato, una cosa tipo 50 o 25 euro, una miseria per noi ma una manna per chi vive con pochi euro al giorno

    Attualmente solo il 10% della popolazione mondiale ha accesso ad Internet.
    E quanti hanno accesso ad un telefono per collegarsi successivamente alla grande rete?


    Scusate il post lungo e polemico.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.