Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky

Uso alternativo di un alimentatore

Ho un vecchio alimentatore AT slim da 110W... lo voglio usare per far funzionare dei faretti alogeni da 20W... ne ho attaccato uno e funziona, ma quando viene acceso il faretto la ventola gira più lentamente. E' appena percettibile, ma rallenta.
    Ora... io vorrei attaccarne altri 2, ma ho paura che l'alimentatore liberi il fumo magico...

Ecco l'alimentatore in questione, illuminato dal faretto che ci ho attaccato:

Dite che ci posso attaccare gli altri 2 faretti?
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

ma questo alimentatore fornisce elettricità anche alla ventola?
    e soprattutto è attaccato alla corrente elettrica?
    perchè se la ventola è alimentata a parte e il suddetto alim da 110w è attaccato alla corrente, mi sembra stranissimo che alla ventola arrivi meno corrente...
    o hai altri duemila pc o apparecchi elettronici che ciucciano ancheloro elettricità o altrimenti non dovrebbe accadere sta cosa...
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Originariamente inviato da ZeroCool981
    ma questo alimentatore fornisce elettricità anche alla ventola?
    No, la ventola funziona a energia magica, ogni tanto apri l'alimentatore e ci soffi dentro un po' di polvere di stelle

e soprattutto è attaccato alla corrente elettrica?
    No, è attaccato a un generatore che a sua volta è attaccato a un'elica... io soffio sull'elica e all'alimentatore arriva corrente... certo è un po' faticoso, però funziona ed è economico

Scherzi a parte, ma che domande sono? :master:

perchè se la ventola è alimentata a parte e il suddetto alim da 110w è attaccato alla corrente, mi sembra stranissimo che alla ventola arrivi meno corrente
    L'alimentatore alimenta la ventola (da 12 volt) direttamente dalla linea a 12v che alimenta anche il computer (almeno credo... non vedo perchè dovrebbe essere diversamente), ed è ovviamente attaccato alla rete di casa (220v)...
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

beh visto che fai tanto l'ironico ti spiego una cosa.
    se hai un alimentatore del pc ipotizziamo pure 500w a cui attacchi tutte le periferiche del pc, più le ventole, più a sto punto un ulteriore alimentatore da 110w a cui a sua volta attacchi delle luci, la cosa meno peggiore che ti possa accadere è la fusione nucleare del computer :rollo:

e visto che le mie sono domande inutili, ti spiego un'altra cosa: non so se hai mai visto un pc un po' personalizzato, ma di solito i neon e tutto ciò di cui il pc può benissimo fare a meno, sono collegati a un alimentatore che prende elettricità in maniera autonoma rispetto a quella del pc.

:rollo: ah tutta sta ironia inutile :rollo:

Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Il faretto che hai attaccato è 12 V o 5 V?
    Guarda le correnti in uscita: è quello il dato che conta.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Quei faretti alogeni sono a 12Volt se non erro e succhiano come delle spugne. Guarda che sul 12V hai solo 2.5Amper e può essere questo il problema. Calcola che per quante periferiche attacchi a quell'alimentatore, difficilmente arriverai a 2.5Ampere sul +12 rispetto a massa. Se la ventola scende di giri è perchè già lo switching non ce la fà con una. Con 3 salta ( a mio avviso )

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da ZeroCool981
    beh visto che fai tanto l'ironico ti spiego una cosa
    Te la sei presa? Scusa, io scherzavo
    Ehm, però mi sa che non hai capito... io non sto moddando un case... i faretti alogeni li voglio proprio usare per illuminare una stanza per quello che ti dicevo che non ho altri alimentatori... solo quello li, e non sta dentro un computer... lo attacco alla corrente e lo faccio funzionare così...

Originariamente inviato da Phantom
    Quei faretti alogeni sono a 12Volt se non erro e succhiano come delle spugne. Guarda che sul 12V hai solo 2.5Amper
    E un faretto da 12v, 20W quanti ampere consuma? Scusa, ma sono un po' negato con le formule

Se la ventola scende di giri è perchè già lo switching non ce la fà con una
    Cosa intendi per "lo switching"?

Con 3 salta ( a mio avviso )
    Avevo intuito giusto per fortuna non ne ho attaccati altri...
    Ok, mi devo procurare altri alimentatori dalla discarica

Per vedere gli ampere puoi utilizzare un semplice amperometro, se vuoi arrivarci per formula aritmetica son caxxi.
    l'intensità di corrente è il rapporto fra la carica elettrica che passa in una sezione del conduttore in un determinato tempo.
    quindi A=Q/t
    Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv

Originariamente inviato da Rockmaker
    Per vedere gli ampere puoi utilizzare un semplice amperometro, se vuoi arrivarci per formula aritmetica son caxxi.
    l'intensità di corrente è il rapporto fra la carica elettrica che passa in una sezione del conduttore in un determinato tempo.
    quindi A=Q/t
    No, quello che dici tu è il Coulomb, quantità di corrente in un arco di tempo.

Per calcolare la potenza la formula è banale : P=VxI dove I è la corrente e V è la tensione ergo 12Volt 20W = 1.666666A

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Violet sky

Cosa intendi per "lo switching"?
    Lo switching è l'alimentatore. E' una tecnologia che ti permette con un treno di impulsi di ottenere il doppio della potenza. In pratica, se in origine un ali dà 2A, con la modalità switching ne riesce a pompare fino a 4. Il treno di impulsi è da intendersi come 0/1 dove 0 è zero e 1 è il massimo della corrente e il treno di impulsi è veramente veloce perchè non deve dare modo all'uscita di staccarsi ( ecco il motivo di tutte quelle bobine presenti negli ali )

Tanto per darti un'idea : http://digilander.libero.it/nick47/sw1a.htm

Bye

Permessi di invio