Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Consigli di marketing in un preventivo di un sito

Ciao a tutti ragazzi,
    scrivo per avere le vostre opinioni di marketing...
    dunque..

mi hanno commissionato un sito. Il cliente vuole, più che la realizzazione grafica del sito, approfondire un discorso legato ai maggiori motori di ricerca (Google e Yahoo).
    (Secondo me è sono comunque due fattori che vado di pari passo...o no?)

Vorrei realizzare il sito e cercare di fare un preventivo che includa un vero e proprio lavoro di marketing per 2 keyword prescelte dal cliente. Vorrei anche offrirgli un report mensile dettagliato degli accessi e del ranking sui vari motori: avete qualche software da suggerirmi che faccia al caso mio?

Come vi comportereste in questo caso?
    Opinioni?Consigli??

Thx!

Per due key non andrei a spendere soldi per un software, sempre che poi non lo userai per altri siti.

Se non ricordo male i due più utilizzati sono Web Position Gold e Agent Web Ranking.
    Quanto all'ottimizzazione, con google, almeno a me è capitato così, riesci ad ottenere risultati, buoni o pessimi, molto prima che con con Yahoo, che è lentissimo a prendersi le pagine anche se lincate da siti che sono già presenti nel suo database.
    L'ottimizzazione è più o meno simile, anche perchè non trovo un post che parli di tecniche specifiche per yahoo. Yahoo usa come motore inktomi che supporta, almeno così ricordo, i meta tag, google no. Quindi attenzione a questi ultimi.

A differenza di google, yahoo mi sembra, almeno al momento, molto più permissimo riguardo a tecniche al limite del lecito. Poi se magari hai domande specifiche ti so rispondere meglio.

Utente di HTML.it
    Ciao E.L.,
    grazie per la tua risposta.
    Il mio cliente avrebbe intenzione anche di usufruire dei servizi a pagamento per i motori di ricerca e per le directory (vedi Yahoo Express). Vorrei praticamente offrire un servizio piccolo ma efficiente che possa portare un discreto numero di visitatori al suo sito.
    Non ho mai applicato trucchetti "al limite" per la costruzione dei miei siti web e questo, a dire la veritò, non so se è proprio un bene o un male: insomma, devo adeguarmi anche io alla maggior parte dei siti di questo genere (spero in realtà che non siano la maggioranza quelli che utilizzano servizi sporchetti.. ) oppure rimango sulla mia linea e continuo a realizzare siti puliti, navigabili, con codice comprensibile, meta tag non all'eccesso e descrizioni ad HOC?

Google ho notato che alla fine...ti linka (a volte basta cliccare su un link inserito su una pagina di un sito già presente nel motore per attirare lo spider). Poi dipende da molti fattori il risultato del tuo sito nel ranking.

Yahoo non lo conosco bene ma il servizio gratuito non offre garanzie di risposta per l'inserimento: insomma...bisogna sperare.

Sono fiducioso ma non so bene che strada prendere...che faccio??

Thx again

Prendi quella pulita che vai sempre avanti magari più lentamente, ma senza oscillare e, magari, essere punito...
    Poi per Yahoo express (che se non ricordo male è l'inserimento a pagamento) io non gli darei mezza lira. Hai solo la possibilità che il sito sia visitato entro una settimana, non già che poi sia anche indicizzato. Per quanto mi riguarda, conferma suffragata dagli accessi, sono disposto ad aspettare anche quattro mesi prima che yahoo prenda le mie pagine. Dipende anche dall'argomento trattato, ovviamente. Se il tuo sito parlasse di Britney Spears, gli utenti di Yahoo mi farebbero gola. Se conti di non avere molti accessi e soprattutto se il sito è molto targhettizzato mi occuperei poco di yahoo. Forse anzichè l'express sarebbe più utile usare overture, in questo modo, credo, oltre ad avere visite su key specifiche dovresti ottenere l'indicizzazione, ma non ho riscontri, perchè non ho mai usato overture.

Poi puoi usare ADwords per lo stesso discorso.

Utente di HTML.it
    Overture sai come funziona? Nemmeno io l'ho mai usato.
    Adwords invece implica l'inserimento di un "box" obbligatorio nelle proprie pagine oppure no?

No, sia overture che adwords ti permettono di pubblicare un annuncio pubblicitario sui loro motori di ricerca. all'interno di essi inserisci l'annuncio appunto e un link alla pagina prescelta del tuo sito.

Utente bannato
    Originariamente inviato da E.L.
    Prendi quella pulita che vai sempre avanti magari più lentamente, ma senza oscillare e, magari, essere punito...
    condivido al 100% l'intervento. poi visto che è il cliente a pagarti per il servizio è sempre rischioso utilizzare "trucchetti" se non si è esperti . risposto per ciò che ho letto sui mdr e su ciò che ho appreso leggendo qui nei forum

Permessi di invio