Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Dichiarare IP Pubblico

Dichiarare IP Pubblico

Devo inserire un indirizzo IP Pubblico in un router modello
    ZYXEL PRESTIGE 642R-11 per renderlo visibile in internet e poter rispondere a chiamate telnet xxx.xxx.xxx.xxx

Come si può fare, se si può fare, con questo modello ?

Grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    con tutti si può fare, e non serve farlo allo stesso tempo...
    ogni volta che ti colleghi ti assegnano un ip pubblico in automatico, e se hai un contratto business o particolare, hai anche un ip uguale ad ogni connessione

Salve gente!
    Riesumo questo thread per esporvi la seguente questione: ho trovato già configurato un router adsl Zyxel prestige 650h-e1.
    Tutto sembra ok perchè attraverso di esso le macchine del mio ufficio si collegano ad internet tranquillamente.

Adesso vorrei fare in modo che da fuori dalla lan si potesse accedere ad una macchina server a cui io ho assegnato alcuni indirizzi IP statici pubblici che ho acquistato qualche tempo fa dalla telecom.
    Come devo configurare il router in modo che esso possa correttamente instradare le richieste verso la macchina giusta?
    C'è qualcos'altro da sistemare?

Thanks in advance!
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ci dovresti dire meglio com'è la conf.....
    parlo della conf del router e sulle macchine con ip pubblici.
    specifico subito...

pubblici vero, non privati?

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Pnel router c'e' in genere una sezione nat, pat, napt

immagino che nella rete hai ip privati....
    e il router ha un ip privato (per la rete) e un ip pubblico per internet

devi redirezionare questo ip pubblico aggiuntivo ...verso l'ip privato del pc

occhio alla sicurezza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sì, esatto.
    La macchina server ha sia un 8 IP pubblici (acquistati da telecom) che un IP privato.
    Il router ha un IP privato e uno pubblico.

Quello che vorrei è:
    - da fuori della LAN chiamano http://ip_pubblico_1 e devono poter accedere al sito che ho costruito su quell'indirizzo

- da fuori della LAN chiamano http://ip_pubblico_2 e devono poter accedere al sito che ho costruito su quell'indirizzo

e così via per tutti gli IP pubblici che ho acquistato.

Mi sa che devo configurare la NAT del router, giusto?

Che tipo di configurazione devo fare perla NAT?

devi entrare nella configurazione e dire che
    tutte le chiamate che arrivano al ip pubblico xxx.xxx.xxx.xxx
    devono essere redirezionate al ip privato ppp.ppp.ppp.ppp
    ecc....ecc...

oppure (mi piace di meno pero')
    devi darte al server sia un ip pirvato sia uno o piu' ip pubblici)
    e configurare il router in modo che non faccia NAT per questi ip

Ho letto un po' di documentazione su come configurare la NAT sul mio router e ho fatto quello che mi suggerisci tu (sia la prima soluzione che la seconda, disabilitando pure il firewall per essere sicuro chenon sia lui a bloccare), ma non riesco nemmeno a pingare i miei IP pubblici (tranne uno, quello assegnato al router e che lo fa funzionare da gateway verso Internet) .
    A questo punto mi chiedo: come faccio a sapere se gli IP pubblici che mi ha venduto telecom puntano al mio router???
    Con whois ho accertato che mi appartengono, ma come verifico che sono attivi e che puntano qui al mio router?

Lo so che può sembrarvi un adomanda banale, mi scuso, ma è la prima volta che configuro un router... :master:

Grazie

beh.. per questo puoi sentire direttamente il tuo provider
    se hai una adsl business per queste cose in genere danno il massimo supporto

Ho risolto il problema e posto qui la soluzione, a beneficio di tutti quelli che dovessero incapparci.

La regola della NAT
    ogni macchina della rete locale può accedere ad Internet con l'IP pubblico aaa.sss.ddd.ccc
    funzionava perfettamente per fare uscire le macchine e farle navigare

Ho aggiunto la regola
    ogni macchina (interna o esterna alla rete locale) che punta all'IP pubblico nnn.mmm.kkk.lll (registrato da me e attivo) può accedere all'indirizzo locale 192.168.x.y in cui risiede e funziona il mio server

Ma così ancora nisba... IDEA: invertiamo l'ordine delle regole e ... voilà! Tutto funziona: la regola di accesso al server deve essere eseguita PRIMA di quella di uscita su Internet.

Inoltre nel firewall integrato al router ho lasciato aperta solo la porta 80 (per ora mi serve solo quella lì).

Saluti a tutti!

Permessi di invio