Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC

(A volte ritornano) Connessioni multiple ADSL...

Ho scritto un paio di volte questa cosa, ma adesso pare ci siano stati dei cambiamenti (ben non proprio recentemente, ma dall'upgrade dei MUX con l'autosense), purtroppo non posso provare personalmente perche' manco a farlo apposta da me l'autosense non funziona piu'! Si e' inchiodato qualcosa sul MUX e nessuno riesce a capirci niente, sono quindi fermo a pppoa... passo quindi la palla a voi, veniamo al dunque:

Se avete Alice ADSL/Tin.it e un modem/router ethernet potete provare a collegarlo ad un semplice hub/switch, quindi collegare i vari PC all'hub, e installare un client per pppoe (es: RASpppoe) su ogni singolo PC. Se la cosa funziona da ogni singolo PC dovrebbe essere possibile effettuare login separati (!) e ogni PC dovrebbe uscire col proprio IP (!), non solo ogni singola connessione avra' la propria banda disponibile (dipende dal VP... e comunque la cosa e' poco influente visto che ora i valori di portante sono molto vicini alla velocita' nominale dell'ADSL).

Chi mi puo' fare questo piccolo esperimento e comunicarmi i risultati? Grazie.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Utente di HTML.it
    qsta cosa necessita che il protocollo utilizzato per l'adsl sia il pppoe ovviamente?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra

Re: (A volte ritornano) Connessioni multiple ADSL...

Originariamente inviato da ARCTiC

Se la cosa funziona da ogni singolo PC dovrebbe essere possibile effettuare login separati (!) e ogni PC dovrebbe uscire col proprio IP (!), non solo ogni singola connessione avra' la propria banda disponibile (dipende dal VP... e comunque la cosa e' poco influente visto che ora i valori di portante sono molto vicini alla velocita' nominale dell'ADSL).
    login separati?
    1 ip per ogni pc?
    scusami, ma non mi sembra possibile tutto questo, dove avresti sentito di una cosa simile?

Forse non ho capito bene, ma non vedo come sia possibile una cosa del genere.

Puoi provare a spiegarti meglio?

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it L'avatar di djbarts
    parlando col prof di reti di calcolatori
    mi risulta che puoi collegare "Modem ADSL e Switch" e dopo 1 solo pc può fare il login e quindi uscire con ip pubblico, mentre per gli altri devi mettere come "gateway" l'ip locale del PC che ha effettuato il login.
    Se la teoria ha ragione, questa dovrebbe essere la configurazione

Utente di HTML.it L'avatar di Telec
    Allora per quanto riguarda la connessione multipla efettivamente mi sembra una cosa tecnicamente impossibile a meno di eventuali anomalie sul NAS ( è capitato a volte che alcuni utenti ADSL facessero autenticazioni multiple con tanto di assegnazione di diversi IP ma si trattava appunto di anomalie tanto è vero che poi non riuscivano a navigare) per quanto riguarda il tuo problema dell'autosense puoi provare a riconfigurare il tuo modem in PPPoE chiamare l'803380 (se hai una linea TIN) e chiedere che per un problema di time-out ti venga resettato il PVC , loro in teoria non sono tenuti a farlo ma ... lo possono fare ( cioè hanno a disposizione gli strumenti per farlo) se trovi l'anima pia magari ti va bene ... altrimenti puoi sempre riprovare sino a quando non trovi l'operatore in vena di gentilezze

Utente di HTML.it L'avatar di zizi7676
    Originariamente inviato da djbarts
    parlando col prof di reti di calcolatori
    mi risulta che puoi collegare "Modem ADSL e Switch" e dopo 1 solo pc può fare il login e quindi uscire con ip pubblico, mentre per gli altri devi mettere come "gateway" l'ip locale del PC che ha effettuato il login.
    Se la teoria ha ragione, questa dovrebbe essere la configurazione
    lascia stare i prof universitari ti parlo per esperienza personale...
    "ogni giorno qualcosa di meno non qualcosa di più,molla tutto ciò che non è essenziale e da lì progredisci"
    Bruce Lee

Originariamente inviato da Gen.Web
    qsta cosa necessita che il protocollo utilizzato per l'adsl sia il pppoe ovviamente?
    tecnicamente anche pppoa a patto che sia bridged, il problema e' che i mux in uso non supportano (o non abilitano) il pppoa/bridged sulle connessioni consumer (credo funzioni solo sulle smart), quindi il protocollo deve necessariamente essere pppoe.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Re: Re: (A volte ritornano) Connessioni multiple ADSL...

Originariamente inviato da fivendra
    login separati?
    1 ip per ogni pc?
    scusami, ma non mi sembra possibile tutto questo, dove avresti sentito di una cosa simile?
    Pure a me sembrava impossibile, finche' non ho approfondito l'argomento.
    Spiego il principio di funzionamento: un modem/router settato in bridged funziona come un gateway intermedio fra il client (il nostro pc) e il gateway esterno (il mux). Nel momento in cui utilizziamo il nostro stack proprietario (es: raspppoe) il mux assegna al nostro stack (e NON al router direttamente) un IP esterno, esattamente come avviene in una comune lan con router e server DHCP. Il fatto e' che il MUX non controlla che la richiesta di login avviene dalla stessa utenza (questa e' "l'errata" configurazione di cui parlavo...) e assegna a ogni singolo stack il proprio IP.
    Questo funzionava prima per gli abbo tin.it PRO, ora pare che funzioni anche per tutti gli altri.
    E' possibile fare la stessa cosa anche facendo accedere un singolo router con vc (virtual connections) separate... ma ho appena cambiato router e non so giocare con le configurazioni (appena ho novita' posto).
    Voi intanto provate come vi ho detto... se potete.

Originariamente inviato da Telec
    Allora per quanto riguarda la connessione multipla efettivamente mi sembra una cosa tecnicamente impossibile a meno di eventuali anomalie sul NAS
    Piu' che anomalie, di errata configurazione... e ti posso assicurare che c'erano persone che lo sfruttavano e che navigavano benissimo (probabilmente quelli che non ci riuscivano e' perche' non si rendevano conto ci cosa stava succedendo).

per quanto riguarda il tuo problema dell'autosense puoi provare a riconfigurare il tuo modem in PPPoE chiamare l'803380 (se hai una linea TIN) e chiedere che per un problema di time-out ti venga resettato il PVC , loro in teoria non sono tenuti a farlo ma ... lo possono fare ( cioè hanno a disposizione gli strumenti per farlo) se trovi l'anima pia magari ti va bene ... altrimenti puoi sempre riprovare sino a quando non trovi l'operatore in vena di gentilezze
    Purtroppo sono abbonato Alice, e l'803380 pare non tratti piu' con gli utenti Alice (!), ad ogni modo chiedendo un favore all'operatore ho chiesto il reset.. ma il problema non si e' risolto, pare che ci sia un problema proprio sul MUX e debbano intervenire fisicamente... per ora mi sono attrezzato per il pppoa.

Permessi di invio