Salve sono un novellino per quanto riguarda flash. Avrei bisogno di un aiuto vorrei inserire un preload già fatto in un movie ma non so come importarlo e come creare action script.Ho provato da solo ma non riesco. Potreste darmi una mano?Grazie
Salve sono un novellino per quanto riguarda flash. Avrei bisogno di un aiuto vorrei inserire un preload già fatto in un movie ma non so come importarlo e come creare action script.Ho provato da solo ma non riesco. Potreste darmi una mano?Grazie
Ciao,
se vuoi un preload già fatto cercalo tra i movie quì...
http://flash-mx.html.it/movies/lista_movies.asp?idcat=9
se invece vuoi imparare a farli vai quì...
http://flash-mx.html.it/guide/view_l...dguida=6&id=94![]()
Quello che non capisci chiedilo quì e ti daremo una mano.
RAY
![]()
L'ignorante dice... Il colto confuta... Il saggio riflette.
Infatti proprio li ho trovato un bel preload ma non so come inserirlo direttamente prima del movie. Un aiuto?
All'interno del filmato devi aggiungere... dipende da dove lo metti.
Se lo inserirai in un filmato esterno, allora ti conviene aggiungere una SCENA che chiamerai "preload", e lì, nel primo frame, ci metti il clip che farà da preload.
Se invece lo devi inserire in un clip interno, allora aggiungi un frame al numero 1, e in quel primo frame, ci metti il preload...
OK?
Scusa docray mettiamo che voglia metterlo come esterno creo la scena e come inserisco il clip? Voglio dire materialmente da dove lo richiamo?
Scusa se sono lento a risponderti ma ho un palmare che mi sta tirando scemo!
Allora... mettiamo il caso che tu voglia inserire un preload all'interno di un file .fla che contiene un'unica scena.
Prima cosa da fare, ovviamente, è la realizzazione del clip che fungerà da preload (ad ex: un movimento che si ripete senza stop()
Il clip lo puoi realizare in un file .fla nuovo. Una volta creato te lo ritroverai nella libreria (F11) del nuovo file, giusto?
Ritorna al file .fla che contiene il filmato vero e proprio e aggiungi la SCENA (dal menu INSERISCI -> SCENA). Poi devi spostare la scena2 (che chiamerai preload) come prima scena del filmato, poiché aggiungendola in un secondo momento, Flash la mette come seconda. Vai dunque nel menu ELABORA -> SCENA e spostala in prima posizione.
Se hai fatto bene, hai adesso la scena1 che si chiama "preload" e la tua scena2 che contiene il filmato (che di solito chiamo sempre "main").
Vai al primo frame della scena "preload" e richiama la libreria (F11) del file .fla nel quale hai creato l'animazione del preload. Devi ora "trascinare" sullo stage preload, dalla libreria, il clip.
In questo modo lo posizioni nel punto giusto.
Poi pensiamo ai codici da inserirci.
RAY
Adesso hai il tuo filmato esterno che richiamerai con il comando loadMovieNum (annidato in un evento che potrà essere un pulsante o un clip adibito a tale), dal filmato principale.
All'invio del comando Flash interpreta il richiamo al file esterno e mostrerà il clip con l'animazione del preload e non passerà alla scena2 ("main") se prima non avrà caricato l'intero filmato, in modo da garantire la fluida esecuzione...
Ci siamo?
RAY
Ray sei molto gentile. Ho cercato di seguirti. Fino ad ora ho un progetto con i due file (se faccio anteprima in html parte solo il primo file), ma non ho inserito direttamente il preload dalla libreria; ho creato un progetto nuovo inserendo il main movie (creando la scena preload) e poi inserendo il preload nel progetto.So che non mi sono spiegato bene ho inserito un jpg per farti capire meglio (sicuramente ho sbagliato!) grazie per la pazienza cercherò di rispondere subito stamattina ho lavorato.Grazie ancora
scusamirimando l'immagine forse si vede meglio
Perfetto...
mi pare di vedere che hai organizzato correttamente il file...
Hai quindi la tua scena "preload" e la "scena1".
Il clip_preload lo devi mettere nel primo frame dell'unico Layer che vedo dall'immagine allegata, della scena preload.
A giudicare dal clip_preload hai una barra di caricamento che evidenzia lo stato di avanzamento.
Sembra che fino a quì ci sei....
Ti servono i codici da inserirci???
RAY