Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [VB6] invio e-mail

[VB6] invio e-mail

Salve ragazzi, ciao moderatori,

vorrei porvi questa questione:

vorrei inviare una e-mail ad un indirizzo da un programma VB6 che gira su una macchina.
    Non conosco il server di posta a cui il proprietario di quella macchina è registrato.
    In sostanza, è possibile inviare una e-mail da un programma vb6 che gira su una qualsiasi macchina nel mondo?

grazie a tutti

Utente di HTML.it
    Niente di più semplice : vai nel registry, leggi il programma utilizzato di default per l'invio delle mail e lo lanci.
    Il programma di default lo trovi nella Classes_Root
    nella cartella MAILTO\SHELL\OPEN\COMMAND

ciao teflo,

io però voglio inviare una e-mail in maniera trasparente, ossia senza che l'operatore veda.
    Non voglio lanciare outlook, o simili.
    Mi segui?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Paco.Baldacci
    io però voglio inviare una e-mail in maniera trasparente, ossia senza che l'operatore veda.
    Non voglio lanciare outlook, o simili.
    Mi segui?
    Purtroppo sò come fare ma solo in vb net, però ricordo di un metodo usato con vb che faceva uso dell'oggetto winsock ( mi sembra si chiami così o qualcosa del genere comunque usato per dialogare con un modem) , prova a fare una ricerca su google vedrai che trovi sicuramente un metodo, altrimenti fammi sapere che vado a spolverare nei miei vecchi progetti vb6

teflo non riesco a trovare nulla su winsock,

qualche indicazione di più ?!

tra l'altro quello che mi stai suggerendo vale anche con ADSL?!

Utente di HTML.it
    Non ho mai avuto modo di provare il metodo con una adsl perchè ho smesso di programmare con vb6 nel 2001 e a quei tempi l'ADSL non era ancora molto diffusa, comunque credo proprio che funzioni perchè utilizza una connessione remota esistente quindi anche adsl, prova a dare un'occhiata su : visual-basic.it

Ciao Paco,
    io ho usato in VB5 (penso sia la stessa cosa) le MAPI di Microsoft, basta aggiungere il componente MAPI nel form che deve spedire la e-mail e poi settarlo nel modo opportuno(però mi sembra che ci sia poco da settare, da come ricordo). Trovi la documentazione giusta nei manuali, mi sembra anche in linea, di VB.
    Attenzione il componente Mapi è composto dal componente MAPISession (MAPISession1) e MAPIMessagges(MAPIMsg), possono anche interagire con Outlook.

Esempio:
    Me.MAPISession1.SignOn 'Apre la sessione
    Me.MAPIMsg.SessionID = Me.MAPISession1.SessionID 'Sincronizza il messaggio con la sessione
    Me.MAPIMsg.Compose 'Crea il messaggio
    Me.MAPIMsg.MsgSubject = "Oggetto" 'inserisce oggetto e-mail
    Me.MAPIMsg.MsgNoteText = "Corpo messaggio" 'Inserisce il corpo della mail
    Me.MAPIMsg.Send True 'Invia la mail (True/False) serve se si deve interaggira con il client di posta
    Me.MAPISession1.SignOff ' Chiude la sessione MAPI

Spero di esserti stato d'aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di macse
    per quanto riguarda winsock cerca in rete il protocollo SMTP. per spedire email devi con winsock dialogare direttamente con il server SMTP e consegnare a lui la email...
    ma devi sapere il server SMTP.

Permessi di invio