Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Depositare il sito

Utente di HTML.it

Depositare il sito

Mi scuso se non sono nel posto giusto ma non sapevo dove metterlo...

comunque qualcuno sa a che punto siamo con il deposito dei siti nella biblioteca nazionale? Ci sono novità? So che in teoria entro il 12/11/04 bisogna fare qualcosa...ma cosa??? Nessuno sa, nessuno dice, si sa solo che si pagheranno sanzioni salate...

HELP!

Non mai preso informazioni merito perchè non mi riguarda..

ma questa notizia ha un pò il sapore di leggenda metropolitana..

mi pare tecnicamente insostenibile dover conservare copia di tutti i siti, di tutto il materiale on-line..

che scopo poi avrebbe ?

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Utente di HTML.it
    Mi sembra di aver capito che la tattica da adottare è: ce ne sbattiamo fino a quando qualcuno si degnerà di darci delle spiegazioni ed istruzioni adesguate...

Giusto?

male

io ragiono da professionistae da titolare di un'attività.
    Per salvaguardare il mio ego nonchè la mia fonte di lavoro inizierò a contattare FIrenze e Roma, sia via telefono checon 2 raccomandate.

si Stealth ha ragione.............

anche se non condivido la cosa................per chi ha 4-5 sitarelli ok

ma per chi ha dei portali...............

ironico mode on

dobbiamo attenerci a tutte le leggi, compresa la futura sopra citata.

i primi 67 CD sono pronti. Entro 2gg provvederò a creare gli altri 121.

Scusate lo sfogo ironico ma certe volte non mi rendo conto di vivere in un paese come questo...eh, il 90% delle collisioni avviene perchè c'è stata una male COmunicazione di Informazioni.

Molto spesso la male comunicazione si trasforma in disinformazione ed ecco cosa accade.

chiudo

Ciao,
    penso che questo thread, di un forum esterno, *riporti* delle valide informazioni.
    Gero

Utente di HTML.it L'avatar di rinzi
    http://www.bncf.firenze.sbn.it/notiz...atositiWeb.htm

COMUNICATO

Archiviazione dei siti web

A seguito dell'entrata in vigore della legge 106 del 15 aprile 2004 Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico la nostra biblioteca riceve numerose richieste di informazioni su come "depositare" i siti web.

La legge 106/2004, allineando la legislazione italiana a quella dei Paesi più avanzati, dispone la raccolta e la conservazione dei siti web (come di tutte le altre pubblicazioni digitali), con la finalità di conservare la memoria della cultura e della vita sociale italiana.

La legge prevede che venga emanato entro sei mesi un regolamento di applicazione, ma si può anticipare che le biblioteche nazionali stanno cooperando a livello internazionale e che concordemente indicano nell'harvesting - ossia nella raccolta delle pagine web effettuata tramite un software (crawler )- la modalità più efficiente e sostenibile di deposito. In pratica con questa tecnologia chi pubblica siti web liberamente accessibili in rete non deve "depositare" assolutamente niente: è il crawler gestito dall'istituzione depositaria che provvede a "raccogliere" il sito web (per maggiori informazioni su archiviazione del web e cooperazione internazionale: http://netpreserve.org)

In ogni caso nell'attesa dell'emanazione del regolamento applicativo si raccomanda di non inviare (su CD o via posta elettronica) copie di siti web alla nostra biblioteca.

Firenze, 20 / 05 / 2004

LA DIREZIONE

C'era già un altro thread aperto su questo stesso argomento, che è stato spostato in OT.

Chiudiamo quindi questo invitando i partecipanti a continuare la discussione su Deposito obbligatorio siti nel Forum OT.

Grazie per l'attenzione.
    Ettore R. Peyrot
    Marketing Manager - Ability Services
    Info su ODP | QR Mobile Marketing

Permessi di invio