Pagina 1 di 14 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 138

Discussione: Dimezzamento di Banda

Utente di HTML.it

Dimezzamento di Banda

Ho Alice Mega da circa 2 anni e fino ad oggi ha funzionato sempre
    correttamente.
    Improvvisamente da venerdì scorso la banda di download si è ridotta
    dai canonici 1.2 Mbits a 640 Kbits. La cosa sorprendente è che tutti i parametri di connessione continuano a rimanere quelli della 1.2 Mbits: cioè la carrier è correttamente allineata a 1504/320 ed anche
    i valori di rumore sulla linea sono ottimi (come quelli degli ultimi due anni).
    Eppure facendo tutti i test possibili di velocità (compresi quelli di Alice e Tin.it) ìl risultato è sempre inequivocabilmente quello di una 640 Kbps. Ho segnalato il fatto ripetutamente da venerdì 5 novembre all'assistenza 187: dopo i canonici 2 giorni hanno fatto il primo intervento con "canonica" disconnessione e riconnessione del servizio e... risultato... TUTTO INVARIATO, cioè sempre BANDA SEMPRE DIMEZZATA.
    Martedì stessa trafila ed oggi altrettanto.Ogni volta si riapre la scheda lavorativa con l'operatore di turno, ma poi nessuno si fa vivo
    ed il giorno successivo l'intervento riparatore risulta compiuto,la scheda di lavoro chiusa, ma il servizio resta sempre "DIMEZZATO"...!!!
    Il problema è che il tecnico che va in centrale trova che la "linea"
    funziona correttamente (parametri, allineamento, rumore, tutto in regola come è sempre stato per Alice Mega fino a venerdì scorso), quindi chiude l'intervento e... e all'atto del download il mio servizio risulta sempre quello della 640 Kbps.
    Qualche "furbo" che in centrale ha impostato una limitazione software della banda ?
    Chi ha qualche idea/suggerimento?

Grazie x l'attenzione,

Luciano

P.s Ovviamente il mio contratto continua a risultare Alice Mega e x quello continuo a pagare...
    La prova più sicura che esiste una vita intelligente extraterrestre è
    che non ha ancora cercato di contattarci...

Utente di HTML.it L'avatar di maikzz
    non so se al 50% puoi fare qualcosa. ma io ho una alice mega un po taroccata dall'ultima volta che me l'hanno messa a posto, e ho una 1024 x 512. ora un giorno volevo vedere se riuscivo a taroccarla in qualche modo da avere 1280, ma mi continuano a dire che dipende dalla congestione dei server e ste robe qui. ora siccome ho un numero che mi può tornare utile non voglio gridare in faccia agli operatori... però nn mi credono e io scarico a 128 con picchi di 145 con mille connessioni da server :|

Utente di HTML.it
    mi hai tolto le parole di bocca..da qualche giorno anche la mia alice mega si e' praicamente dimezzata..che puo' essere successo?

Utente di HTML.it
    Anche a te i parametri connessione della portante sono rimasti gli stessi di prima ?
    Io ho fatto tutti i test possibili, in particolare gli speed test verso il Provider (Tin/Alice) e risulta invariabilmente che non è un
    problema di traffico o di congestione della rete, ma c'è proprio una limitazione imposta sulla banda!!!
    Ma che diavolo hanno combinato ? Mi hanno fatto passare dalla Mega
    alla 640 nello spazio di un pomeriggio.
    Non so più come farglielo capire a quelli del 187: i tecnici fanno il sopraluogo in centrale, vedono che i paramteri sono OK x la Mega
    e chiudono la scheda lavorativa ed io mi ritrovo al punto di prima
    con la banda dimezzata a 640 !!!
    NOTA BENE: mi hanno dimezzato solo il download, l'upload è rimasto a 256 Kbps.

Luciano

Scontato, ma se per esempio fai un grande download (prova magari l'Xp Sp2 dal sito di microsoft) a che velocità ti va) 78Kb/s?
    purtroppo la banda non è garantita ma penso che se non vi hanno modificato la portante il tutto si dovrebbe risolvere, magari è un upgrade di banda del backbone.
    com'è il ping?
    Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv

Utente di HTML.it
    Il ping è regolare con gli stessi valori medi di sempre e cioè
    circa 56 ms.
    I download invariabilmente (anche siti velocissimi) si saturano sempre poco sotto gli 80 Kbyte/s.

Per quanto concerne l'ipotesi del backbone... eh insomma credo che il problema toccherebbe parecchi utenti, perlomeno quelli legati alla centrale di Roma Nord come me.

Luciano

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    bhe il link di roma potrebbe essere saturo o vicino alla saturazione e la gestione dei Qos potrebbe limitarti a quella velocità.
    Succede, sarebbe in effetti carino provare le prestazioni in piena notte, per vedere se ci sono miglioramenti....
    Comunque segnalerei la cosa, e aspetterei almeno 5-6 giorni lavorativi, in genere se ci sono problemi grossi, si risolvono in tempistiche simili....
    comunque se non devi scaricare grossi file e il ping è normale, i disagi sono limitati....

Utente di HTML.it
    Ma se fosse il link di Roma vi pare che ci sarei solo Io qui a lamentarmi x la banda dimezzata ? E poi ho tanti amici in zona Roma Nord che navigano tranquillamente con le loro prestazioni nominali....
    Inoltre in caso di prossimità di saturazione del backbone si avrebbe perlomeno una fluttuazione del rate medio di download, ad esempio in funzione dell'orario, Io invece osservo sistematicamente e sempre
    download saturati a 75-80 KByte/s (ovviamente nei siti notoriamente
    con ampia disponibilità di banda).
    IL sospetto che la limtazione sia imposta forzatamente alla centrale è avvalorato dal fatto che finora non ho mai osservato una fluttuazione sopra gli 80 Kbyte/s, nemmeno utilizzando i multi-downloader come ReGet (e vari...), cosa che invece avverrebbe se la limitazione venisse da problemi di traffico o di saturazione della linea.

Luciano

Utente di HTML.it L'avatar di zizi7676
    richiedi il passaggio alla 640 almeno paghi di meno...
    forse poi per la legge del contrappasso(mii che cultura )ti abbassano il prezzo e ti riportano la banda ad 1,2Mbit
    "ogni giorno qualcosa di meno non qualcosa di più,molla tutto ciò che non è essenziale e da lì progredisci"
    Bruce Lee

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Originariamente inviato da nimrud
    Ma se fosse il link di Roma vi pare che ci sarei solo Io qui a lamentarmi x la banda dimezzata ? E poi ho tanti amici in zona Roma Nord che navigano tranquillamente con le loro prestazioni nominali....
    Inoltre in caso di prossimità di saturazione del backbone si avrebbe perlomeno una fluttuazione del rate medio di download, ad esempio in funzione dell'orario, Io invece osservo sistematicamente e sempre
    download saturati a 75-80 KByte/s (ovviamente nei siti notoriamente
    con ampia disponibilità di banda).
    IL sospetto che la limtazione sia imposta forzatamente alla centrale è avvalorato dal fatto che finora non ho mai osservato una fluttuazione sopra gli 80 Kbyte/s, nemmeno utilizzando i multi-downloader come ReGet (e vari...), cosa che invece avverrebbe se la limitazione venisse da problemi di traffico o di saturazione della linea.

Luciano
    prova allora a farti resettare la pistra in centrale

Permessi di invio