Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di gasmor

consigli per acquisto server

ciao a tutti,
    spero che la mia non sia una discussione OFF
    e che questo sia il forum giusto.

In pratica vorrei acquistare un server per pagine web (che poi verrà installato in un provider) però onestamente non so come indirizzarmi nell'acquisto.(cosa sia meglio che abbia, scegliere questo piuttosto che quest'altro...)

L'unica cosa ( di cui spero di essere sicuro) è che sia dotato di una
    scheda madre capace di supportare due processori Intel Xeon.

Per il resto non so come orientarmi.

Cmq per aiutarvi posso dirvi che il server ospiterà per lo più siti realizzati in flash e html. Ci saranno anche siti realizzati in php
    ma per il momento non sono molto complessi.

Non ci saranno pagine .asp, script perl o cgi.

ciao

Per l'hardware ti consiglio questo:

Dual CPU (Xeon o AMD vanno bene entrambi a mio parere)
    1GB di RAM
    Controller 3ware Raid 5 SATA con 4 dischi (1 in hotspare)
    (lo partizioni poi in 2)
    Se hai abbastanza budget ti consiglio un case da rack (dipende se hai posto in un armadio o meno) al max di 2 unità con cassetti estraibili per gli hdd.
    Alimentatore buonino (meglio ancora se ridondante).

Per il software se stai pensando ad un sistema Microsoft allora ti consiglio di acquistare la licenza Web di Windows Server 2003. La trovi, se non sbaglio, solo OEM. Informati dove acquisti il server vedrai che te la trovano.

ti ringrazio

vorrei chiedere una cosa:

qual'è la differenza sostanziale tra un server microsoft oppure un sistema linux+apache?

Verso dove conviene orientarmi e perchè?

In genere la scelta la si fa in base al budget o all'esperienza con uno dei dui prodotti.
    E' chiaro che se hai un budget limitato la scelta obbligata e Linux+Apache.
    Se devi essere tu il sysadmin del server è ovvio che ti consiglio di scegliere il sistema operativo con il quale hai maggiore dimestichezza.
    Grosse differenze a livello di prestazioni non c'è ne sono per quanto riguarda l'ambito web-hosting.
    In genere per la gestione remota facilitata del server si utilizzano control panel come Plesk/Helm (Windows) o Cpanel (Linux).
    Dade2 • Premium Windows Hosting • Microsoft Partner
    Server Dedicati • R1Soft daily backups • Dedicated Account Managers

il problema infatti è proprio il budget!

Inoltre non ho una grande dimestichezza con i server. Io vorrei semplicemente (per il momento) che il computer che andrò ad acquistare si comporti come il mio attuale portatile in cui ho semplicemente installato easyphp.

L'unica cosa che mi preme è che i siti funzionino nello stesso modo.
    Questo lo dico perchè il mio attuale provider mi dà blocchi e problemi in continuazione che non riscontro mai nella mia macchina.

Tutto qui.
    Per questo infatti volevo puntare su Linux, non lo conosco, ma non sono uno smanettone. A me basti che ci giri l'easyphp.

Ci gira o l'installazione e gestione è completamente differente?

Sinceramente non ho mai utilizzato easyphp comuqnue non dovrebbe essere nient'altro che un pacchetto che ti installa php mysql e apache sulla tua macchina, ma se devi mettere su un server ti consiglio ti imparare a installarteli tu a mano (che non è certo una cosa difficile) sia su linux che su windows...anche perchè poi ti troverai sicuramente meglio nel momento in cui dovrai intervenire per la manutenzione...

Tra windows e linux ti consiglio il secondo, se non altro per una questione di sicurezza...

Poi se hai problemi di bugdet potresti cominciare anche con un pc, senza acquistare per forza un server, se poi vedi che le prestazioni non sono all'altezza passa a un server, ma almeno intanto avrai fatto "esperienza" di installazione

Sicuramente il mio consiglio è di installare manualmente sia php che mysql/ php myadmin (per windows c'è anche l'installer di php).
    La gestione dei siti la fai come al solito tramite IIS.
    Non mi è chiara una cosa...su questo server vuoi offrire spazio web o ti serve solo per hostare il tuo sito?
    Dade2 • Premium Windows Hosting • Microsoft Partner
    Server Dedicati • R1Soft daily backups • Dedicated Account Managers

Permessi di invio