Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

(newbie) qesiti fondamentali

Ciao a tutti,

sono praticamente nuovo di questo forum e del settore sviluppo WEB in generale.

Spero di non essere OT e di essere nella sede giusta per esporre il mio problema.

Volevo porvi gentilmente alcuni quesiti, personalmente molto importati, per sapere come e da dove incominciare a trattare l'argomento.

Premesse:
    1. sono praticamante confuso da tutti gli acronimi nei quali ci si puo' imbattere facendo un breve ricerca sul web: HTML, XHTML, CSS, XML, ASP, CMF, PHP.... e la lista potrebbe continuare per qualche kilobyte.

2. Mi trovo di fronte alla necessita di costriure un semplice sito aziendale, con
    5 o 6 link che puntano verso altrettante pagine dove vi s'illustra l'attività.

3.Volevo paypassare in un primo momento tutto lo studio partendo dalla base, di conseguenza negli utlimi 2 mesi mi sono fatto una certa cultura sui CMS, pensando di poter risolvere (inizialmente) in questo modo il problema. Riesco ad installare i CMS ma ho difficoltà ad adattarli alle mie necessita. Ammesso che questi strumenti siano adatti al mio scopo.

Sia chiaro che non voglio diventare un webmaster professionista, ma conoscere almeno il minimo indispensabile per riuscire a muovere i primi passi.

Domande:
    sempre facendo riferimento al piccolo sito che devo creare.

1. Da dove si deve partire? Mi spiego: studiare tutto l'HTML, oppure baypassarlo con un WYSIWYG, se SI quale? Tenendo conto che mi piace usare Linux come Sistema Operativo ma ho anche WinXP installato.

2. Quale è la successione cronologica, per conoscere e trattare gli acronimi che segnalavo sopra?

3. Ed in'oltre è necessario conoscerli tutti per publicare un sito semplice ma
    con grafica moderna?

4. Quali sono le basi che si devono possedere per lavorare coi CMS?

5. Un CMS può essere adatto per il mio scopo? Se SI quale prendere in cosiderazione?

Mi fermo qui per ora, sperando che il mio "caso" possa essere considerato.

Grazie
    Paski

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    1 allora... se vuoi bypassare gli sbattimenti di impararsi bene il codice (html o xhtml che sia) puoi usare un editor WYSIWYG e ti consiglierei Dreamweaver (xkè x linux nn ne conosco).
    Io ho linux ma nn uso editor :P

2 gli acronimi appartengono a categorie ben diverse..
    x un sito i linguaggi sono:
    html (hypertext mark-up language)
    che si è evoluto in xhtml (eXtended html)
    l'xml diciamo è un metalinguaggio sul quale è fatto l'xhtml (x es)
    i css (cascading style sheet) sono i fogli di stile da applicare alle pagine html (o xhtml.. siamo là) x separare il codice della struttura con tutti gli attributi dello stile.

php (hypertext preprocessor) è un linguaggio lato-server che consente alcune funzioni ke rendono un sito dinamico (come l'interazione con un database).
    asp (active server pages) è l'equivalente microsoft, che si è evoluto in asp.net

3 x pubblicare un sito ti basta l'html o neanke quello se fai tutto con un editor.

4 cosa sono i cms?
    Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Utente di HTML.it
    codice:
    Francis87 ha scritto: 4 cosa sono i cms?
    CMS = Content Management System = fai una ricerca con google

Anche questo portale è fatto/gestito con un CMS

Ma il CMF per quello ke ne so io nn è un linguaggio per il web.. ma bensì un sistema di organizzazione per siti internet.. credo ke un esempio possa essere l'interfaccia per il moderatore di un forum. E questo CMF nn centra

Permessi di invio